Il comune di Plodio fornisce ad ogni famiglia, ove sia presente una persona ultraottantenne, un saturimetro, per poter controllare meglio il proprio stato di salute. La consegna è in atto in questi giorni.
"Si tratta di un piccolo gesto che riteniamo utile - spiega il primo cittadino Gabriele Badano - Per non generare però falsi allarmismi dovuti ad un errato uso, raccomandiamo di leggere le spiegazioni allegate e se ritenuto necessario interpellare il medico di famiglia".
"La pandemia da Covid (ad oggi sono zero i contagi sul territorio comunale, ndr) che ci sta così pesantemente condizionando colpisce non solo chi purtroppo ne è direttamente contagiato, ma in tutti noi cresce un senso di insicurezza e paura e questo accade maggiormente nelle categorie cosiddette fragili" aggiunge il sindaco.
"Sempre per quanto riguarda i nostri anziani, questa amministrazione ha già provveduto a contattare tutti i plodiesi, dagli 80 anni in su, sia per verificare direttamente l’esistenza di eventuali problemi riscontrati e/o difficoltà nella prenotazione per il vaccino, sia per poter compilare un elenco aggiornato da inviare all’Asl di chi ha una necessità documentata di ricevere il vaccino a domicilio".
"Fortunatamente pochi sono stati i casi in cui si sono riscontrate difficoltà, ma si è provveduto all'aiuto diretto e dove ciò non è stato possibile, si è celermente segnalata l’anomalia all’Asl. Ad oggi la situazione è sotto controllo. Per le poche persone che aspettano il vaccino a domicilio, siamo in stretto contatto con l'ente sanitario e contiamo di risolvere il tutto in breve tempo" conclude Badano.