Sono terminati giorni fa i lavori di manutenzione straordinaria del rio Crovetto a Spotorno, finanziati ed approvati dalla giunta comunale nello scorso mese di dicembre.
I lavori si erano resi necessari a seguito degli eventi di piena del 2019 e 2020 che hanno prodotto l’accumulo di ingente quantità di materiale, anche a causa di una frana avvenuta nel tratto alto del rio Coreallo in zona boscata e trasportata fino alla confluenza con il rio Crovetto.
L’intervento ha riguardato l’intero tratto dei torrenti Crovetto e Coreallo nei pressi della confluenza dietro piazza Napoleone, dal ponte della provinciale e dalla ferrovia a monte sino al ponte ferroviario sull’Aurelia a valle, oltre al tratto nei pressi del pontino sulla provinciale nei pressi dell’Opera Pia sul rio Canin, per un totale di 2 mila e 100 metri cubi di materiale.
"Al fine di ottimizzare lo stanziamento di 85 mila euro e vista l’impossibilità (ai sensi della DGR 1446/2009) di riutilizzo del materiale per il ripascimento - spiega in una nota l'amministrazione Fiorini - si è lavorato per cercare alternative allo smaltimento in discarica con che avrebbe comportato la spesa di oltre la metà dell’importo solamente per lo smaltimento del materiale".
"Grazie al lavoro degli uffici è stato possibile il riutilizzo come terra e roccia da scavo (praticamente senza oneri a parte il trasporto) presso il centro autorizzato di ECOSAVONA al Boscaccio, e cosi è stato possibile investire tutte le risorse in un tratto maggiore di torrenti" aggiungono.
Durante il corso delle lavorazioni una piccola parte del materiale escavato, circa 200 metri cubi, è stato utilizzato per locali risistemazioni ed innalzamenti delle sponde arginali in sponda destra del torrente Crovetto.
"L'attuazione degli obiettivi volti alla prevenzione e mitigazione del rischio di esondazioni dei corsi d'acqua comunali è stato perseguito attraverso 3 successivi interventi coordinati di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le disponibilità di bilancio. Si vanno a sommare all'impegno straordinario principale due ulteriori impegni per un importo totale di circa 48 mila euro" aggiunge l'Assessore ai Lavori Pubblici Marina Peluffo