La campagna vaccinale over 80 inizierà con il “silver vaccination day”, 12 febbraio presso Palatrincee a Savona in via Trincee, 13 febbraio presso Terminal crociere in via Baglietto a Savona, e 15 e 16 febbraio Auditorium Santa Caterina a Finalborgo via Lancellotto, ove saranno vaccinate complessivamente 1200 persone individuate attraverso sorteggio e contattate direttamente da ALiSa.
Dal giorno 17 febbraio saranno attivi i seguenti punti vaccinali: Savona, presso Terminal crociere da martedì a venerdì; Finalborgo, presso Chiostro di Santa Caterina, da giovedì a sabato; Albenga, presso la tensostruttura zona Vadino, da lunedì a mercoledì; Cairo Montenotte, presso Scuola Penitenziaria, il primo, terzo e quarto martedì del mese; Millesimo, presso Palazzetto dello Sport, struttura polivalente, piazza Pertini, il secondo martedì del mese;
Evidenziamo come l’accesso ai punti di vaccinazione sarà permesso solamente tramite prenotazione.
Nel frattempo si procederà allo sviluppo e attuazione di modelli finalizzati alla vaccinazione presso i comuni più piccoli e/o in zone disagiate, in accordo e collaborazione con i sindaci interessati.
In base alle indicazioni di Alisa e comunque in funzione della disponibilità di vaccini, le prossime fasi del piano vaccinale riguarderanno gli anziani over 80 e a seguire, progressivamente le persone under 80 e specifiche categorie di soggetti vulnerabili.
Prenotazione per gli over 80: modalità e tempi: per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale: - http://prenotovaccino.regione.liguria.it - attraverso pc o tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23.00 del 15 febbraio collegandosi al sito; - numero verde 800 938818 - Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6.00 del 16 febbraio. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti; sportelli CUP/sportelli ASL2 – La prenotazione sarà possibile a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi (indicati sul sito https://www.asl2.liguria.it/prenotazioni-e-ticket/sportelli-cup.html).
Il 16 e 17 febbraio gli sportelli non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.
Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che: il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90; il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85; dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.
Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverrà poi contestualmente alla somministrazione della prima dose.
A partire dal 22/2 saranno vaccinati anche: professionisti afferenti ad ambulatori accreditati, sanitari liberi professionisti, volontariato a contatto con persone fragili e figure assimilabili over 55 (la vaccinazione sarà gestita direttamente dall’ASL2, con chiamata diretta. ospiti e personale delle strutture e comunità ad alto rischio over 55.