Spostamenti dei cittadini sul territorio durante il weekend. I dati sono stati ricavati dalla consultazione di "City Analytics–Mappa di mobilità", realizzata da Enel X e Here Technologies. L'obiettivo? Supportare le pubbliche amministrazioni e Protezione civile nell'emergenza Covid.
Nella provincia di Savona, forse complice “l’effetto zona gialla” imminente, nella giornata di domenica 31 gennaio, si è registrato rispettivamente un +11% nella variazione dei movimenti rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. È il dato più alto fra le province liguri con La Spezia che si ferma a un +9%, Imperia +4% e Genova – l’unica provincia in negativo – con -1%.
I comuni che hanno registrato un numero maggiore di spostamenti sono Spotorno (+65%), Millesimo (+56%), Noli (+39%), Roccavignale (+36%), Loano (+34%), Cairo Montenotte (+28%) e Savona (+22%). Inoltre, sono aumentati in tutta la provincia i chilometri percorsi con un +5% rispetto alla settimana precedente.
Qui è possibile ricavare altri dati d’interesse per un eventuale articolo giornalistico (CLICCA QUI).
"Ma cos’è "City Analytics – Mappa di Mobilità"? Una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Un servizio a supporto dell’emergenza Covid, progettato e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura" spiegano da Enel Italia.
"Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA. Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020".
"I dati possono essere consultati gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del Covid; identificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita - conclude - Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese".