Politica - 28 gennaio 2021, 13:32

Crisi da Covid, il MIU: "Misure di sostegno eccezionale alle microimprese"

Il movimento chiede l'applicazione delle deroghe concesse dal TFUE per gli aiuti di Stato alle imprese per "danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali'

Crisi da Covid, il MIU: "Misure di sostegno eccezionale alle microimprese"

"Noi del Movimento Italia Unita - #StopEuropa mai avremmo voluto invocare il TFUE per ricordare ai nostri politici che nessun alibi possono addurre per sostenere e salvare in questo drammatico momento dell'economia Italiana (epidemia Covid 19) il nostro sistema di piccole e microimprese". Si apre così la nota stampa diffusa in data odierna dal Movimento Italia Unita - #StopEuropa e firmata da presidente Francesco Nappi, dal vicepresidente Sirio Gandolfi e dal segretario Adriano Duina.

"Il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea all'art. 107 comma 2° infatti prevede le deroghe de iure all'incompatibilità degli aiuti di Stato alle imprese e così recita: 'Sono compatibili con il mercato interno gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali'. L'epidemia Covid-19 si sta rivelando qualcosa che va oltre una calamità naturale o un evento eccezionale, è molto, molto di più. Qui si rischia il collasso socio-economico se non si mettono in campo misure di sostegno eccezionali alle microimprese. Se non ora quando? Aspettiamo il collasso?" proseguono dal MIU.

"Ma no! Siamo in attesa del tanto pubblicizzato Recovery Found, ovvero il 'Fondo di Recupero o Next Generation EU' associato al bilancio a lungo termine dell'Unione Europea 2021/2027, che sarà la nostra manna; ci è cascato anche il governo. Per noi del MIU sembra un libro dei sogni, ci raccontano sogni e ci illudono. Svegliatevi e aiutate il mondo delle partite Iva, non discriminate le imprese e applicate l'art. 41 della costituzione sulla tutela della libertà d'impresa" concludono infine Nappi, Gandolfi e Duina. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU