Albenga vince il ricorso con Teknoservice e il Tribunale di Genova sezione imprese condanna la ditta a rifondere 80mila euro al Comune ingauno.
La vicenda risale al periodo nel quale il servizio di gestione rifiuti e pulizia della città era stato affidato (a seguito di un bando di gara) a Teknoservice.
Nel corso degli anni la ditta aveva chiesto somme consistenti al Comune lamentando di dover espletare adempimenti onerosi e di aver svolto attività non previste dal capitolato e meritevoli di ristoro.
Dopo un tentativo di transazione tra le parti è stata intrapresa azione giudiziaria.
Teknoservice si è rivolta, infatti al Tribunale di Genova chiedendo circa 900 mila euro al Comune di Albenga per 3 voci di spesa: per il trattamento dei rifiuti - biostabilizzazione, per aver dovuto trasportare gli stessi in discariche fuori regione e per la ecotassa.
Il Comune difeso dall’Avv. Cuocolo a contestato tale pretesa affermando che eventualmente un contributo poteva essere dovuto a Teknoservice solo per la ecotassa.
Il Tribunale di Genova con sentenza del 12 gennaio 2021 si è pronunciato stabilendo che effettivamente il Comune avrebbe dovuto versare a Teknoservice 250 mila euro (per l’ecotassa), ma la ditta, a sua volta, doveva al Comune di Albenga 330 mila euro per somme già percepite e non dovute.
A fronte di ciò ed effettuata la compensazione Teknoservice è stata condannata a pagare 80 mila euro al Comune, fatti salvi eventuali ulteriori gradi di giudizio.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Ringrazio l’ufficio legale del Comune perché, insieme all’avvocato Cuocolo, ha scelto un indirizzo che ci ha portato, non solo a non dover rimborsare Teknoservice, ma a dover recuperare una somma che avevamo già versato. Naturalmente questo era solo il primo grado di giudizio, ma se ve ne saranno altri continueremo a sostenere la linea adottata”.