Attualità - 09 dicembre 2020, 11:14

Meteo, nuvole e pioggia su gran parte della regione: previsioni delle prossime ore

Temperature minime ancora sottozero in diverse zone dell'entroterra

Meteo, nuvole e pioggia su gran parte della regione: previsioni delle prossime ore

Questa mattina ancora nuvolosità intensa su gran parte della Regione tranne qualche schiarita che si affaccia sull’estremo Ponente. Sul settore centrale (savonese e parte del genovese) insistono precipitazioni d’intensità debole che, nella notte, hanno interessato anche le zone orientali (massima cumulata oraria 4.2 a Statale, nel comune di Né, in provincia di Genova) con apporti più consistenti nelle zone interne. Si sono avute ancora anche deboli precipitazioni nevose con qualche nuovo apporto al manto registrato a Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto) e Urbe Vara Superiore. 

Lo si legge nel bollettino di vigilanza meteorologica aggiornato diramato da Arpal. 

I venti restano settentrionali fino a moderati o localmente forti mentre il mare è molto mosso. Temperature minime ancora sottozero in diverse stazioni dell’interno regionale. -3.5 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia), il valore più basso ma spiccano anche -2.6 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -2.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -2.3 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nello spezzino, spicca il -1.1 di Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale, Savona Istituto Nautico 6.7. Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.5, La Spezia 6.6.

Le previsioni per le prossime ore: oggi, mercoledì 9 dicembre, nel pomeriggio possibili spolverate nevose oltre i 600-700 m su D ed E. Venti forti dai quadranti settentrionali su B e D con possibili raffiche fino a 70-80 km/h. Venti localmente forti su parte orientale di A, E e parte occidentale di C.

Domani, giovedì 10 dicembre, venti localmente forti dai quadranti settentrionali su B e D, con possibili raffiche fino a 60 km/h, in attenuazione gia dalle prime ore del mattino.

Venerdì 11 dicembre, nuovo abbassamento dello zero termico fino a 400-500 m nella seconda parte della giornata su D e localmente su B E.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU