"No alla chiusura del Punto Nascite dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure". E' questo, in estrema quanto efficace sintesi, il pensiero dei cittadini del ponente savonese ripreso da diverse parti sociali e politiche, specialmente dai sindaci del territorio, sugli ultimi riassetti della sanità in provincia.
E sempre questo è il titolo della petizione online lanciata sulla nota piattaforma change.org (QUI la petizione) che in poche ore ha già raccolto quasi 2 mila firme, un numero cresciuto con un ritmo decisamente sostenuto.
Dal 9 novembre infatti la stragrande maggioranza dei servizi collegati al Punto Nascite, quali ostetricia e ginecologia, ad eccezione di un pronto soccorso dedicato a situazioni di emergenza, sono stati dirottati sul San Paolo di Savona in maniera da reperire personale da dedicare alle cure per il Covid 19.
"Una soluzione temporanea" hanno garantito i vertici di Asl 2 e di Alisa e alcuni consiglieri regionali, ma il timore che questa situazione possa permanere anche una volta cessato il bisogno legato alla pandemia è consistente su di un territorio da Sanremo a Savona ormai sguarnito di un punto di maternità.
A tal proposito nel pomeriggio, alle 17.30, si riuniranno congiuntamente e in videoconferenza, i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei distretti sociosanitari albenganese e finalese per dar forza ad un grido di allerta unanime da far giungere ai vertici regionali della Sanità.