Sanità - 09 novembre 2020, 12:21

La dottoressa Valle, responsabile struttura di microbiologia e virologia del Santa Corona, positiva al Covid: "Mai abbassare la guardia"

"La trasmissione dell’infezione in questo momento di estrema diffusione può avvenire sempre, in qualsiasi circostanza. Se dovesse succedere non abbiate paura"

La dottoressa Valle, responsabile struttura di microbiologia e virologia del Santa Corona, positiva al Covid: "Mai abbassare la guardia"

"Dopo aver combattuto tenacemente una battaglia indiretta contro Sars-CoV-2, analizzando finora con il mio gruppo 25 mila tamponi senza contrarre mai l’infezione, mi ritrovo a combattere direttamente, faccia a faccia, il tanto temuto virus. Ho contratto l’infezione in ambito esterno all'ospedale, da un contatto privato, che a sua volta non conosce la fonte. Il virus sta talmente dilagando che la possibilità di contagio in questo momento è elevatissima e rischiamo di portarcelo in casa". 

Questo il post pubblicato su Facebook dalla dirigente responsabile della struttura di microbiologia e virologia del Santa Corona, dottoressa Caterina Valle. 

"Fortunatamente è successo nel weekend, dove non ho incontrato la mia famiglia nè i miei colleghi del laboratorio, evitando la diffusione del contagio e tutelando in tal modo anche le persone a me più care. La tempestività della diagnosi ha fatto il resto". 

"Innanzitutto voglio rassicurarvi che sto bene e che mi sto curando a casa, ma anche dirvi di prestare attenzione perché questa non è una semplice influenza, tutt'altro.  Essere dalla parte del paziente mi ha aiutato a capire molte cose prime tra tutte le sue necessità, non solo di terapia ma di vicinanza, e la grande professionalità di tutti i colleghi coinvolti nella cura della malattia" prosegue. 

"Ringrazio il MMG d.rssa Menara, mio fratello Dr. Pier Franco Valle, l’Infettivologa, d.rssa Valentina Bartolacci, per le cure tempestive e le attenzioni verso di me. La cosa che si soffre di più in questa malattia è l’indispensabile quanto doloroso totale isolamento. Ringrazio tutti i giovani Medici e gli Infermieri del GSAT, i medici del Territorio, i MMG, che lavorano in queste ore senza sosta, per tutti,  e grazie ai Colleghi degli altri Laboratori, che si prodigano per le analisi. Grazie al mio gruppo di lavoro della Virologia, che continua la nostra battaglia attraverso i tamponi, senza tregua". 

"Non abbassate la guardia mai. La trasmissione dell’infezione in questo momento di estrema diffusione può avvenire sempre, in qualsiasi circostanza. Se dovesse succedere non abbiate paura. Sappiate che in ASL e sul territorio l’impegno è totale e se c’è qualche ritardo rispetto alle aspettative è solo ed unicamente legato al fatto che l’infezione è dilagata e l’attività conseguente è imponente. Uscirò da questa esperienza arricchita. Capirò meglio il paziente. Saprò fare meglio il mio lavoro ed essere di nuovo in prima linea, più forte di prima. Io sto bene. Abbiate cura di voi" conclude la dottoressa Valle. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU