Da mercoledì 11 novembre la Liguria diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni, ad annunciarlo è stato il presidente Toti dopo la comunicazione ricevuta dal ministro della Salute Roberto Speranza. Tale provvedimento comporterà nuove limitazioni, andiamo a vedere quali.
Spostamenti limitati: sarà vietato uscire dal proprio comune e dalla propria regione, in qualsiasi orario del giorno o della notte, salvo che per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità che dovranno essere indicate sul modulo di autocertificazione.
Attività commerciali: confermata la chiusura di bar, ristoranti e pasticcerie, rimangono operativi catering e mense. Permesso il servizio di asporto (fino alle 22, vietato però consumare in loco o nelle vicinanze) e la consegna a domicilio. Palestre, piscine e centri sportivi rimangono chiusi, come musei e mostre, cinema e teatri. Sospensione per le attività di sale scommesse, bingo e slot machine (anche nei tabaccai). Chiusura anche per i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne farmacie e parafarmacie).
Autorizzata l'apertura per supermercati e negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, parrucchieri, barbieri e centri estetici. Chiusi i centri benessere. Rimangono aperte (in quanto considerate attività di prima necessità) edicole, librerie e cartolibrerie, negozi di computer, elettronica ed elettrodomestici, di articoli sportivi e biciclette, concessionarie di auto e moto, i negozi che vendono prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona (anche lavanderie e tintorie), le ferramenta, i fioristi e i vivai, i negozi di animali, ed i negozi di giocattoli e vestiti per bambini.
Scuole: didattica a distanza per le scuole superiori, didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Università chiuse, tranne alcune attività per matricole e laboratori.
Trasporto pubblico ridotto fino al 50% ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
Le misure imposte nelle zone arancio saranno in vigore per 14 giorni. In allegato il modulo di autocertificazione.