Attualità - 21 ottobre 2020, 13:37

LaerH, sindacati preoccupati dopo l'incontro con la proprietà: "Risposte insufficienti, costretti ad azioni di protesta"

Commesse mancanti, approvvigionamenti materiali in ritardo, ritardi nei pagamenti di Cig, disservizi e mancato rispetto degli accordi per mensa e trasporto le accuse mosse da Fim, Fiom e Uilm

LaerH, sindacati preoccupati dopo l'incontro con la proprietà: "Risposte insufficienti, costretti ad azioni di protesta"

In data 19 ottobre presso lo stabilimento LaerH di Albenga, si sono incontrate l’RSA Laer H le segreterie sindacali di Fim, Fiom, Uilm e la proprietà nella persona del dottor Esposito per la disamina delle problematiche evidenziate dai lavoratori.

"Come già più volte sottolineato - affermano i tre sindacati rappresentati da Venzano, Mandraccia e Manziotta -, la situazione dei carichi di lavoro rappresenta un elemento di grande preoccupazione per i lavoratori. Ad oggi infatti nel reparto costruzioni coprono le attività produttive solo fino alla fine dell’anno in corso".

Spiegano le tre sigle dei metalmeccanici: "Ci sono state prospettate più volte commesse diverse da quelle del cliente principale (Piaggio Aero Space) delle quali ad oggi non vi è traccia, attività che per noi sono elemento fondamentale rispetto all’intenzione da parte aziendale di consolidare la sua presenza ad Albenga con un piano industriale avente quale punto di forza la differenziazione dei clienti. L'unica attività arrivata, legata ad una commessa per Leonardo, è certamente importante per le prospettive che può generare ma ad oggi consente di sviluppare un numero modesto di ore di lavoro".

"L’impegno continuo dei lavoratori nello svolgere le attività lavorative viene spesso vanificato nei ritardi di approvvigionamento dei materiali - si lamentano i sindacati -, critica rimane la parte manutentiva degli impianti (nelle ultime settimane sono stati effettuati alcuni interventi ma manca una figura che possa intervenire nella quotidianità) creando ritardi ed extra costi nelle produzioni. La mancanza di investimenti impedisce quelle attività di ottimizzazione delle produzioni che aumenterebbero i margini di guadagno".

"Negli ultimi venti mesi a seguito della messa in amministrazione straordinaria di Piaggio Aero Space i lavoratori di LaerH hanno dovuto affrontare un pesante e lungo periodo di Cassa Integrazione Guadagni che ha messo a dura prova la tenuta sociale ed economica delle famiglie. In questi mesi i lavoratori non hanno più avuto la possibilità di usufruire del servizio mensa e il ritardo nel pagamento di altri istituti contrattuali. Da ultimo, ad aggravare la già critica situazione economica delle famiglie, a partire dal primo di settembre alla maggioranza dei lavoratori è stato precluso il servizio di trasporto aziendale organizzato da Piaggio Aero Space" continuano i rappresentanti dei lavoratori.

"A prescindere dal motivo che abbia determinato questa situazione - aggiungono -, ricordiamo all’azienda che gli accordi sottoscritti nel dicembre 2014 assicuravano a tutto il personale ex Piaggio il trasporto a proprio carico, e che tale condizione era uno dei vincoli per i quali i lavoratori accettavano il loro trasferimento da Piaggio Aero Industries alla nuova società LaerH".

"Pensiamo di poter affermare, insieme ai delegati sindacali ed ai lavoratori tutti, di aver sempre cercato di capire le difficoltà attraversate dalla Società lavorando sempre con l’obiettivo di garantire la sua presenza in questo territorio. Purtroppo dopo l’incontro dobbiamo ritenere insufficienti le risposte ottenute nell’affrontare le problematiche evidenziate, pertanto nei prossimi giorni ci vedremo costretti con rammarico a dover intraprendere azioni di protesta al fine di riportare al tavolo la società con soluzioni che risolvano le problematiche evidenziate" concludono Fim, Fiom e Uilm.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU