Attualità - 06 ottobre 2020, 10:54

Arpal, diramato l'aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica

Le previsioni per le prossime ore

Arpal, diramato l'aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica

Diramato da Arpal l’aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria. 

OGGI, MARTEDI’6 OTTOBRE in serata aumento dell'instabilità a Levante con rovesci e isolati temporali anche moderati, specie sui rilievi. Bassa probabilità di temporali forti su C con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti meridionali fino a burrasca (60-70 km/h) sui capi di A, forti (50-60 km/h) su parte orientale di C e più localmente su BDE specie sui rilievi. Mare in aumento ad agitato con mareggiate di libeccio su C, coste esposte di A e parte orientale di B.

DOMANI, MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE possibili residui rovesci o isolati temporali anche moderati su C nelle prime ore. Mare inizialmente agitato con mareggiate su C per onda di libeccio, moto ondoso in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Venti localmente forti (40-50 km/h) da Ovest/Sud-Ovest nelle prime ore sui capi di A e parte orientale di C, in generale rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-60 km/h in particolare su B.

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 8 OTTOBRE venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata.

Dopo che, ieri sera, fenomeni temporaleschi d’intensità fino a moderata hanno interessato in Levante della provincia di Genova (cumulata oraria massima 27.2 millimetri a Ognio-Neirone, 25 millimetri totali a Bargagli), questa mattina nuvolosità irregolare interessa un po’ tutta la regione. I venti sono ancora prevalentemente meridionali, deboli, localmente moderati (raffica in mattinata a 65.2 km/h a Fontana Fresca-Sori) mentre il mare è tra molto mosso e agitato.

Nella notte la minima è stata a Poggio Fearza (Montegrosso Pian di Latte, Imperia) con 2.6 mentre queste sono state le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 15.6, Savona Istituto Nautico 13.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 13.6, La Spezia 14.1. Alle ore 10.30 la massima è di 22.0 ad Alassio.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU