"AAA testimoni cercasi. Stiamo cercando persone (e ne stiamo cercando tante) che vogliano condividere un ricordo e una testimonianza - attraverso una intervista video - sul tragico periodo delle bombe di Savona - anno 1974".
Continua la ricerca delle testimonianze per il progetto “Maccaja”, presentato e finanziato al Miur tramite la partecipazione al bando "Cinema Scuola Lab" con la richiesta di 50mila euro e l'erogazione finale di 30mila euro, che sta vedendo coinvolte le classi 3C, 3F e 4B del liceo Scientifico O. Grassi di Savona per la realizzazione di un cortometraggio.
"L'obiettivo è comporre un Archivio Online della Memoria di quel periodo, a disposizione della popolazione, di futuri ricercatori, delle prossime generazioni. Una traccia, un passaggio di testimone, un segno. Collettivo e condiviso" hanno proseguito da "Manifattura documentari///gargagnan film che insieme al liceo savonese, il laboratorio Buster Keaton, l'Isrec Savona e altri soggetti stanno dando vita al progetto.
Al centro le bombe su Savona del 1974/1975, le testimonianze di chi ha vissuto quel tragico momento ricordando un difficile periodo storico che è stato in parte rimosso dalla memoria collettiva della città ma che ha visto lottare migliaia di savonesi che si sono uniti scendendo in piazza tramite le ronde antifasciste e dicendo no al terrorismo indiscriminato di quel periodo.
L'attività di formazione e produzione era iniziata con una serie di percorsi di alternanza scuola lavoro da ottobre 2019 fino a marzo 2020, nel periodo successivo del lockdown gli insegnanti hanno iniziato a lavorare con gli studenti sul linguaggio cinematografico, vedendo una serie di film dell’epoca, concentrandosi sulla fotografia e su un laboratorio di corpo e voce oltre linguaggio radiofonico, l'articolazione della scrittura e il montaggio delle interviste.
Gli studenti continueranno ad andare avanti nel vari laboratori grazie ad un calendario estivo e a settembre alla ripresa i ragazzi si riavvicineranno alla costruzione tecnica del film. Nella tarda primavera del 2021 arriverà a conclusione il progetto.
L'appello è rivolto alla popolazione con la finalità di trovare nuovi testimoni, di qualunque età: anche chi era bambino all'epoca va bene, ma anche materiali e documenti (foto, filmati, ad es. tessere delle circoscrizioni, etc) e di segnalarli agli indirizzi mail info@gargagnan.net e isrec@isrecsavona.it.