Un post scritto poco dopo le 9 di oggi 29 maggio, in risposta, quasi certamente, all'ondata di proteste che si sono sollevate all'annuncio della ripresa del campionato di Serie A il prossimo 20 giugno. E' della ministra Lucia Azzolina che, finalmente, dice qualcosa sulla scuola.
Questo il post del ministro: "A settembre riporteremo studenti e studentesse tra i banchi. Lo faremo anche seguendo le indicazioni del documento del Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute che individua regole di buon senso e chiare fra cui: distanza interpersonale di un metro; mascherina per tutti i maggiori di 6 anni di età; scaglionamento degli ingressi; nessuna prova delle febbre per entrare a scuola, ma se si hanno 37.5 gradi di temperatura si deve restare a casa; valorizzazione degli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche; prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi".
"A questo link trovate il documento per intero, che avremo modo di continuare a discutere nei prossimi giorni: https://www.miur.gov.it/…/scuola-dal-distanziamento-alle-mo…. Questo lavoro è la cornice in cui inserire il piano complessivo di riapertura delle scuole. Girano come sempre informazioni parziali e non ufficiali che a volte possono mandare in confusione le famiglie, gli studenti e il personale scolastico".
"Per tutti quelli che me lo stanno chiedendo: il piano definitivo per gli aspetti didattici sarà pubblicato il prima possibile sul sito del Ministero. Così come abbiamo fatto con quello sanitario - conclude - L'obiettivo di tutti è tornare a scuola in presenza e in piena sicurezza. Grazie al lavoro Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute, del Governo con le importanti risorse economiche stanziate, e di tutto il mondo della scuola lo raggiungeremo".