L’emergenza Coronavirus cambia anche il modo di festeggiare la ricorrenza del 25 aprile. Non ci saranno fiaccolate né cerimonie pubbliche, ma il comune di Quiliano e le sezioni Anpi del Quilianese daranno comunque occasione ai cittadini di celebrare il 75° anniversario della Liberazione.
Questo il programma delle iniziative: venerdì 24 aprile il sindaco Nicola Isetta visiterà i cippi ed i monumenti “della Memoria Partigiana” presenti sul territorio Comunale Sul sito del comune e su quello della Biblioteca Civica verrà pubblicato il video “Visioni Resistenti”, con le opere realizzate dai ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Quiliano.
Sabato 25 aprile il sindaco Nicola Isetta, in rappresentanza della comunità, deporrà una corona presso i monumenti di piazza Caduti Partigiani, Quiliano e piazza della Chiesa, Valleggia.
Alle ore 12.00 sarà osservato un minuto di silenzio. Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi (nella propria abitazione) in questo minuto di raccoglimento per i partigiani caduti nella lotta di liberazione.
Alle ore 15.00, a cura delle sezioni Anpi, “Il paese intero canti “Bella Ciao" c'è bisogno di speranza ed unità”. Non potendo scendere in piazza, si invitano tutti caldamente ad esporre dalle finestre e dai balconi il tricolore ed intonare “Bella Ciao". L'Anpi organizzerà il passaggio di un’auto dotato di sistema acustico con le note della canzone.