"Un volume notevole custodito nel Fondo Barrili della nostra Villa Maura. Quanti tesori contenuti nelle stanze di Anton Giulio Barrili. Ne siamo orgogliosi ed è giusto condividere ogni tanto anche le belle notizie". L'annuncio arriva dalla pagina Facebook della biblioteca civica di Carcare.
Ma di cosa si tratta? Di un'opera sul terremoto nel ponente ligure del 23 febbraio 1887 di Giuseppe Mercalli, geologo, sismologo e vulcanologo, ideatore della Scala Mercalli che misura l'intensità macro-sismica di un terremoto attraverso l'osservazione dei danni e delle modificazioni ambientali prodotte da lui stesso.
Si tratta di un volume eccezionale risultato essere, dopo alcune ricerche approfondite, unico in Italia. Scoperto quasi per caso dalla soprintendenza genovese durante la stesura di una relazione sul restauro di una chiesa di Spotorno.
Ma non è tutto. Allegato al frontespizio del volume infatti, è stato rinvenuto anche un biglietto da visita dello stesso Giuseppe Mercalli con sopra una dedica degli autori ad Anton Giulio Barrili.