Il sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini ha bocciato e si è tirato indietro in merito alla proposta del comune di Savona di partecipare entro il primo di giugno ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, legato al trasporto filobus e non è tardata ad arrivare la risposta della prima cittadina Ilaria Caprioglio dopo l'incontro della settimana scorso che ha visto sedersi al tavolo proprio l'amministrazione albisolese e i comuni di Varazze, Celle, Albissola Marina, Quiliano e Bergeggi ma non Vado comunque incluso nel progetto.
"Il mio rammarico è dettato dal non avere avuto prima un confronto diretto con il sindaco di Albisola Superiore al fine di spiegargli come sussista una visione di insieme dell'intero comprensorio da parte dell'Università di Genova e di Tpl, di come l'amministrazione di Savona si stia battendo anche ai tavoli ministeriali per quelle opere necessarie al nostro territorio come l'Aurelia bis o il raddoppio ferroviario. È un peccato che Albisola Superiore perda questa occasione, si sarebbe trattato di un ottimo punto di partenza per tutti, soprattutto dopo che anche il sindaco Giuliano ha espresso, e di questo la ringrazio, la volontà di far parte del progetto" ha spiegato il sindaco di Savona.
"Un punto di partenza utile anche al territorio albisolese e alle loro criticità che l'Amministrazione di Savona ha ben presenti e verso le quali ha manifestato disponibilità nel mitigare come quando ho sostenuto il sindaco Orsi prima e il sindaco Garbarini poi nell'ordinanza di chiusura ai camion del casello autostradale di Albisola Superiore. Un peccato davvero, auspichiamo un incontro e un ripensamento, confidando non si tratti di una decisione dettata più da ragioni politiche che da volontà concrete di fare qualcosa al fine di migliorare la mobilità sul nostro territorio" conclude Caprioglio.
La nuova linea filobus collegherebbe sommariamente Albisola Superiore (prospiciente alla stazione) con Vado e Bergeggi (zona portuale) e si tratterà di una percorrenza mista tra una linea elettrica e a batteria, con percorrenza su gomma (non su sede propria). Il bando riguarda il finanziamento al 100% non solo dell'acquisto dei mezzi ma anche della realizzazione di tutta l'infrastruttura. Nel progetto sono inclusi quindi, oltre a Savona, anche i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Quiliano e Vado, con i quali sono stati organizzati incontri politici e tecnici. Per il Pums invece si aggiungeranno anche Varazze, Celle e Bergeggi.
Il primo cittadino albisolese avrebbe bocciato il progetto visto che potrebbero crearsi ulteriori problemi ad un traffico già congestionato soprattutto sul territorio delle due Albisole per raggiungere Savona.