Attualità - 24 luglio 2019, 12:47

Savona, sciopero nazionale dei trasporti: i sindacati ascoltati in Prefettura (FOTO e VIDEO)

Presentato dalle organizzazioni sindacali un report sulla situazione regionale e provinciale

Savona, sciopero nazionale dei trasporti: i sindacati ascoltati in Prefettura (FOTO e VIDEO)

Autobus per il trasporto urbano ed extraurbano, taxi, ferrovie, trasporto marittimo e persino gli scuolabus e il trasporto funerario. Una mobilitazione nazionale senza precedenti quella organizzata dalle sigle sindacali di tutte queste categorie per quest’oggi, in varie fasce orarie suddivise tra le varie tipologie di mezzi.

Due giorni dopo, invece, il 26 luglio, sarà la volta del trasporto aereo (esclusi gli operatori Enav).

I sindacati questa mattina hanno presentato un documento in Prefettura che riunisce tutte le problematiche a livello regionale e provinciale su temi come le infrastrutture (la piattaforma Maersk, il raddoppio ferroviario e il casello di Bossarino), la logistica e l’autotrasporto, Tpl, autostrade, le funivie di Savona e i porti e il mare.

E proprio su quest’ultimo tema dopo la morte la settimana scorsa di un marinaio all’interno del porto di Savona si sono concentrati i sindacati, il blocco intanto é iniziato da questa mattina alle 6.00 e andrà avanti probabilmente fino alle 15.00: "Ottavo morto nei porti italiani negli ultimi sei mesi, non è possibile tutto ciò. Diciamo inoltre no all’autoproduzione, il lavoro portuale deve essere fatto dai lavoratori del terminal o della compagnia portuale, ci opporremo fino all’ultimo" spiega Fabrizio Castellani, Filt CGIL.

Lo sciopero del trasporto urbano continuerà fino alle 14.15, delle ferrovie invece fino alle 17.00. Per quanto riguarda il trasporto marittimo slitteranno le partenze di due ore.

Intervista a Fabrizio Castellani, Filt CGIL:

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU