Eventi - 10 giugno 2019, 18:59

Celebrata a Villanova d'Albenga la "Festa dell'Anziano"

L'appuntamento si è tenuto presso il Salone dei Fiori in piazza Isoleri

Celebrata a Villanova d'Albenga la "Festa dell'Anziano"

Festa dell'Anziano. E' la prima manifestazione da sindaco rieletto che Pietro Balestra ha preparato per gli anziani della sua cittadina. Purtroppo Balestra non ha potuto presenziarla per motivi di salute, delegando il suo vicesindaco Paolo Cha e l'assessore agli Affari Generali Franco Scrigna che hanno accolto i numerosi anziani venuti ad assistere alla giornata a loro dedicata.

L'appuntamento è stato al Salone dei Fiori in piazza Isoleri. Durante la cerimonia sono stati premiati le Forze dell'Ordine e i sodalizi di Volontariato (Croce Bianca e Protezione Civile). Dopo la Messa officiata dal parroco mons. Giancarlo Aprosio, pranzo per i convenuti e tombolata. Ma il pezzo forte dell'evento è stato il dono da parte dei Lions di Garlenda/Val Lerrone del "Barattolo d'emergenza", utile soprattutto per le persone anziane che vivono da sole, nel caso di malore.

Un adesivo riproducente l'immagine del barattolo viene applicato sulla porta d'ingresso di casa per far intendere ai soccorritori l'esistenza del barattolo che contiene un modulo sul quale è stata preventivamente elencata la storiografia clinica dell'anziano, con descritto interventi subiti, terapie, gruppo sanguigno ed eventuali malattie in atto. Il barattolo viene per convenzione conservato nel frigorifero di casa.

I soccorritori possono conoscere così la situazione clinica del paziente che quasi sempre non è in grado di raccontare, causa lo stato di malore del momento. Informazioni quindi preziose che vengono messe a conoscenza  evitando così perdita di tempo prezioso nel curare l'assistito. 

Foto servizio Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU