Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer promuove anche quest'anno scolastico la settimana nazionale della musica a scuola che viene fissata dal 13 al 19 Maggio 2019.
Per questa ragione, nell'ambito del Piano Triennale delle arti e del Progetto Liguria Musica, l'USR Liguria e le Scuole del Ponente Ligure hanno organizzato l'evento Prima edizione di "Ponente in musica" che si è svolto il 14 maggio 2019. presso Teatro Ambra - via Archivolto del Teatro, 11, 17031 Albenga alla presenza di circa 400 studenti delle seguenti scuole
Liceo G. Bruno (Liceo Musicale del Ponente Ligure)
I.C. di Spotorno
I.C. Albenga T
I.C. di Finale Ligure
I.C. di Alassio
I.C. di Albisola
I.C. Sanremo
Liceo Vieusseux di Imperia
IC Cairo MontenotteIC Riva Ligure
Dalle 9 alle 12,30 tutte le scuole si sono esibite con performance musicali e canore, inoltre l'evento è stato formativo perché nel corso delle esibizioni vi sono stati interventi dedicati all'importanza dell'apprendimento della musica pratica nella scuola fin dalla scuola dell'infanzia e la costruzione di un curriculum musicale verticale.
I relatori sono stati: Dott. Peccenini — Ispettore USR LIGURIA, Dott. Maffezzini Benedetto- Dirigente USR Liguria, Dott. Di Stefano — Presidente Opera Giocosa Dott. Tavanti — Direttore Accademia Leoncavallo (Montecatini Terme)Le scuole intervenute hanno specificato che questo evento è la Prima Edizione e che quindi ogni anno si ripeterà.