Albenga ha risposto con partecipazione, attenzione e coinvolgimento civico al dibattito che si è svolto ieri sera nell'auditorium San Carlo, preso d'assalto per l'occasione di confronto tra i quattro candidati alla carica di sindaco.
Protagonisti assoluti della serata (in ordine alfabetico): Gerolamo Calleri (Lega, Vince Albenga, lista Calleri Sindaco); Diego Distilo (Aria nuova per Albenga, Solo per Albenga); Fausto Icardo (Movimento 5 Stelle) e Riccardo Tomatis (Con Albenga, Insieme per il futuro, Progetto Comune).
A moderare il dibattito sono stati i cronisti Mara Cacace e Alberto Sgarlato, con un'introduzione del giornalista Felix Lammardo, direttore editoriale del Gruppo Morenews.
I candidati hanno risposto con puntualità e rispetto per il tempo consentito a ciascun intervento (da uno a due minuti), scandito dal cronometro, in un'altalena di fair play e polemiche a tratti anche sferzanti. E' stata l'occasione per spaziare sulle numerose problematiche cittadine. Tra gli argomenti che hanno maggiormente infiammato il discorso e la platea: la sanità e il futuro del Santa Maria di Misericordia.
Ecco il passaggio sul tema sanitario e ospedaliero:
Affollatissima la sala, ma motivata da grande capacità di ascolto. Il dibattito si è svolto in modo serrato sulle tematiche cruciali per il futuro del Comune più popoloso tra quelli chiamati alle urne nel savonese, organizzato da Savonanews.it con la collaborazione del centro giovanile YEPP (con spazio, dunque, anche alle istanze dei giovani) e di Radio Onda Ligure.
IL VIDEO DELLA SERATA:
I dibattiti di Savonanews in vista dell'election day, dopo gli eventi già svolti a Finalborgo e nel centro ingauno, proseguiranno mercoledì 8 maggio con il confronto per la Città di Varazze, al Teatro Don Bosco. In programma successivamente il dibattito a Pietra Ligure (13 maggio), al Cinema Teatro.