Attualità - 06 aprile 2019, 12:21

Albenga, il sindaco Cangiano traccia il bilancio di fine mandato: "Risanamento dei conti ed opere importanti, ma ancora molto da fare" (VIDEO)

Il pensiero del sindaco uscente: "Speriamo di poter continuare in questa direzione e di non tornare indietro. In questi 5 anni siamo riusciti a portare il conto del comune, che era -3 milioni di euro, in attivo".

Albenga, il sindaco Cangiano traccia il bilancio di fine mandato: "Risanamento dei conti ed opere importanti, ma ancora molto da fare" (VIDEO)

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano traccia il bilancio di fine mandato: “Risanamento dei conti del comune, realizzazione di opere importanti, il tutto senza aumentare le tasse per i cittadini”.

Questo il concetto che emerge a distanza di 5 anni, quando Cangiano varcò la soglia del palazzo comunale in qualità di sindaco di Albenga e si trovò di fronte ad una situazione tutt’altro che rosea.

Albenga – spiega Cangiano – aveva circa 47 milioni di debito e i conti in rosso di circa 3 milioni di euro. Abbiamo dovuto lavorare molto, ma in 5 anni siamo riusciti a portare il debito a circa 33 milioni e a risanare il conto del comune che oggi è in attivo”.

Un lavoro importante e minuzioso, senza dubbio non semplice, reso possibile grazie all’impegno di tutti gli amministratori e degli uffici.

Sarebbe davvero un peccato ora non continuare questo percorso virtuoso e tornare indietro” spiega Cangiano guardando al futuro.

Se il primo obiettivo – un po’ per dovere (la Corte dei Conti è intervenuta in maniera decisa in tal senso) e un po’ seguendo il principio del buon padre di famiglia – è stato proprio quello di mettere mano alla situazione economica per risanare quella che possiamo ben definire una voragine (lasciata dalle amministrazioni passate), non si sono trascurate le opere pubbliche ed i lavori pubblici.

Nei 5 anni di amministrazione Cangiano sono stati realizzati moltissimi interventi (7 milioni e mezzo di lavori già eseguiti) che hanno saputo portare decise migliorie al volto della città.

Dai lavori pubblici più importanti, agli interventi di manutenzione – che in realtà erano stati a lungo trascurati – passando, poi, per la risoluzione di problematiche importanti legati alle emergenze (si pensi ad alluvioni e mareggiate) fino ad arrivare alla firma di importanti accordi (per fare solo un esempio quello con Costa Crociere che periodicamente porta molti turisti a visitare Albenga e porta il nome della città delle Torri sulle navi che accolgono migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo).

Come scordare, poi, il passaggio a Sat che ha permesso, oggettivamente di avere una migliore gestione della raccolta differenziata ed evidenti progressi sul tema della pulizia della città.

Questo e molto altro in 5 anni che sicuramente non sono stati facili per Cangiano e la sua squadra, ma che non hanno fatto perdere l’entusiasmo e la voglia di andare avanti.

Conclude Cangiano: “Una soddisfazione è, senza dubbio, essere riusciti a migliorare decisamente la situazione economica di Albenga e di averlo fatto senza aumentare le tasse per i cittadini. Sicuramente ancora molto abbiamo da fare e spero davvero che si potrà continuare in questo modo per fare sempre più il bene di Albenga”.

 

In allegato il dettaglio delle opere pubbliche compiute ad Albenga dall'amministrazione Cangiano

Files:
 Dettaglio opere pubbliche amministrazione Cangiano (1.9 MB)

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU