Eventi - 01 aprile 2019, 14:30

Il grande navigatore varazzino Lanzarotto Malocello "approda" nelle Università

Tra aprile e maggio due appuntamenti all'Università di Genova e a "La Sapienza" di Roma

Il grande navigatore varazzino Lanzarotto Malocello "approda" nelle Università

Il “Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII  Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” rende noto che, nel quadro della programmazione degli eventi  a fini divulgativi per l’anno in corso e per il prossimo anno 2020, in collaborazione con le Istituzioni universitarie è in corso di svolgimento un ciclo di conferenze del Presidente del Comitato Avv. Alfonso Licata sul tema della scoperta delle Isole Canarie e dell’insigne scopritore nativo di Varazze che per primo si spinse a navigare oltre le mitiche Colonne d’Ercole.

Le prime due conferenze , tenutesi presso l’ Università Statale degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” hanno registrato una grande partecipazione di studenti, docenti e cultori della materia, destando un significativo interesse tra gli ascoltatori.

Università degli Studi di  Genova, nell’ambito del Corso di Storia Marittima e Navale tenuto dal Prof. Luca Lo Basso(Vicedirettore Dipartimento DAFIST - Antichità, Filosofia, Storia), con la presentazione dello stesso Prof. Luca Lo Bassoe del Prof.Emiliano Beri  il giorno 15 aprile 2019 dalle ore 14,00 alle ore 16,00 in Via Balbi,6.

Relazione  dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi del Prof. Giovanni Delfino, e del Dott. Antonio Scudieri.

Università  degli Studi di Roma “La Sapienza”,Facoltà di Storia e Filosofia,

Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, nell’ambito delle attività seminariali del Dottorato , con la presentazione del Prof. Alfonso Marini il giorno 9 maggio 2019 alle ore 15,00.

Relazione dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi della Prof.ssa Eleonora Plebani e del Prof. Andrea Fara.

Nel corso delle conferenze, alle quali assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana , dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia , saranno presentati i due libri dal titolo ”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, non in commercio, pubblicati  in occasione delle celebrazioni del VII Centenario  ( il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’ anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese; il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU