Eventi - 28 marzo 2019, 11:52

A Pietra Ligure e a Finalborgo una pianta di ulivo o di palma per sostenere l'Unitalsi

Torna il prossimo fine settimana l'iniziativa di sensibilizzazione per aiutare l'associazione che organizza pellegrinaggi verso i santuari internazionali

Nella foto: la grotta di Lourdes. Scatto del fotografo Emilio Rescigno

Nella foto: la grotta di Lourdes. Scatto del fotografo Emilio Rescigno

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si terrà in tutta Italia, e in particolare a Savona e nella provincia a Pietra Ligure e Finale Ligure, la XVIII Giornata Nazionale dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). 

Quest'anno questo importante appuntamento, ha come slogan "Un'occasione di felicità. Con il tuo aiuto lo sarà per tutti!".

Della Giornata Nazionale è stato profondo sostenitore Fabrizio Frizzi che, con la propria immagine e il proprio carisma, ha saputo testimoniare l'opera dei volontari dell'UNITALSI. Oggi, dopo la sua scomparsa, il testimone l'ha ereditato da Flavio Insinna, che porterà la sua allegria onorando e ripercorrendo il cammino già tracciato.

La XVIII Giornata Nazionale UNITALSI, ha ottenuto la sensibilizzazione del Segretariato Sociale Rai si arricchisce per il quarto anno consecutivo della collaborazione della Lega Calcio di Serie A TIM, che ha aderito alla campagna promossa dall'associazione. Infatti, durante il 29° turno di campionato di calcio di Serie A, sabato 30 e domenica 31 marzo, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato lo striscione UNITALSI. Inoltre, la Lega Calcio si è resa disponibile a dare lettura di un messaggio istituzionale da parte degli speaker e di un video sui maxischermi degli stadi del massimo campionato.

Nelle piazze di Savona e della provincia a Pietra Ligure e Finale Ligure dunque, verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e di solidarietà. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato dall'UNITALSI per sostenere i suoi numerosi progetti di solidarietà al servizio delle fasce sociali più deboli. Tutto questo grazie al costante e generoso impegno degli oltre 52 mila soci unitalsiani presenti in tutta Italia.

Per conoscere le piazze di Savona e provincia dove trovare le piantine d'ulivo e di palmetta dell'UNITALSI è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026.

In particolare, le donazioni raccolte serviranno a sostenere: le attività a supporto dei Pellegrinaggi, l'assistenza domiciliare agli anziani, le case famiglia per le persone disabili, le case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei centri ospedalieri, i soggiorni estivi e gli interventi d'emergenza sociali. Sono questi solo alcuni progetti portati avanti dall'UNITALSI su tutto il territorio nazionale. Aderendo alla Giornata Nazionale sarà possibile sostenere tutte quelle iniziative benefiche a favore dei bambini, degli anziani, dei più bisognosi e di chi è solo e ammalato.

"La Giornata Nazionale - spiega Antonio Diella, Presidente nazionale dell'UNITALSI - è uno dei momenti centrali per la nostra Associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano, ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli".

"La Giornata nazionale – conclude Diella – ci offre l'occasione di realizzare un pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema".

Nel frattempo, nel Ponente Savonese, la Sottosezione Finale-Albenga-Imperia sta terminando le operazioni di fusione tra le realtà di Finale-Albenga e quella di Imperia ed entro l’estate è prevista l’inaugurazione della nuova sede presso la Parrocchia di San Bernardino, nel quartiere Vadino di Albenga.

Questa sottosezione è particolarmente attiva e dinamica: tra le attività svolte, ricordiamo l’impegno profuso per portare in Liguria la statua della Madonna Pellegrina di Fatima, che non toccava il suolo savonese da oltre 50 anni (leggi QUI), e le reliquie di Santa Bernadette (leggi QUI).

Grandi festeggiamenti, infine, saranno in programma nel 2020 per celebrare i 90 anni dalla fondazione della Sottosezione albenganese.

Ecco dove sarà possibile incontrare i volontari Unitalsi nei nostri comprensori con le piante (di ulivo e di palmetta a scelta):

Sabato 30:

Basilica San Nicolò Pietra Ligure, alla messa delle 18.00.

Cappella dei Santi Ambrogio e Carlo presso l'ospedale Santa Corona, alla messa delle 17.00.

Basilica San Biagio Finalborgo, alla messa delle 18:00.

Domenica 31:

Basilica San Nicolò Pietra Ligure, alle messe delle 10.00, delle 11.00 e delle 18.00

Cappella dei Santi Ambrogio e Carlo presso l'ospedale Santa Corona, alla messa delle 10.30.

Basilica San Biagio Finalborgo, alla messa delle 10:30.

Ricordiamo, infine, le date dei prossimi pellegrinaggi a Lourdes a cura della Sottosezione Finale-Albenga-Imperia. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni può chiederle al numero 366 8731838.

16-21 giugno (su pullman attrezzato per disabili); 4-9 settembre (in treno); 23-27 settembre (in pullman).

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU