La notte è stata davvero drammatica per gli abitanti di Cogoleto e in particolare per chi abita nella zona di Capieso, le cui abitazioni sono state fatte evacuare.
Abbiamo raccolto la testimonianza di una ragazza che abita lì da sola e che ci ha raccontato dei momenti concitati della fuga.
"Sono uscita di casa per le 23.30 quando ho visto il fuoco che si avvicinava per il vento forte e i lapilli incandescenti che cadevano sul terrazzo - racconta la testimone - le fiamme erano ormai nel verde dietro al mio palazzo, e solo l'autostrada mi separava dall'incendio, così ho deciso di uscire in fretta e furia e prendere la macchina. Scendendo in strada era pieno di fumo e vento fortissimo. Ho incontrato una coppia che scappava dalle case lì sopra e cosi siamo andati insieme ad Arenzano, a rifugiarci nel loro negozio di abbigliamento".
Ma, durante il tragitto: "I lapilli hanno incendiato una palma sull'Aurelia mentre passavamo in macchina: è stato uno scenario veramente apocalittico!"
E conclude, ancora scossa: "Sono rientrata per le 4.30 a casa: per fortuna era intatta, ma sinceramente non ci avrei creduto! Mi hanno detto che il mio vicino si era rifiutato di andare via".