Il Comune di Borghetto S. Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella propongono, per il dodicesimo anno consecutivo, il corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.
Il corso si propone di approfondire alcune tematiche di grande importanza per la promozione della lettura e del libro, grazie alla presenza di Esperti del settore, che ne analizzeranno le principali caratteristiche.
Nei tre pomeriggi dal 20 al 22 marzo p.v. verranno analizzate le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, verranno proposti percorsi di lettura per le diverse fasce d’età e proseguito l’approfondimento iniziato lo scorso anno e dedicato alla scrittura creativa e al rapporto di quest’ultima con la lettura.
Anche per la XII° edizione il corso beneficia di tre importanti patrocini: L’Ufficio Scolastico del MIUR, l’associazione italiana Biblioteche ed il Progetto Nati per Leggere. Il corso è stato inoltre sostenuto dal MIBAC, attraverso il contributo assegnato al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario e da parte e dalla Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito.
I Relatori del Corso:
ALFONSO CUCCURULLO
Attore e formatore teatrale, si occupa di teatro dal 1992. Nel 1995 frequenta la “Colli”, scuola di teatro dell'Emilia Romagna. Dal 1997 di dedica all'attività di narrazione e formazione teatrale per bambini e adulti organizzando laboratori teatrali, letture animate e spettacoli. Dal 2002 collabora con vari musicisti e realizza numerosi spettacoli teatrali con musica dal vivo. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del progetto NPL®.
FRANCESCO LANGELLA
Direttore Scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi E. de Amicis di Genova, Presidente AIB Liguria, Direttore della rivista LG Argomenti, è uno dei massimi esperti italiani di letteratura per ragazzi. Tiene incontri di formazione in tutta Italia e workshop dedicati alla lettura ad alta voce.
MARCO TOMATIS
Prima Insegnante e Preside, poi scrittore, Marco Tomatis collabora da anni con l’Illustratrice Cinzia Ghigliano e con la scrittrice Loredana Frescura, pubblicando per i maggiori editori italiani. Ha vinto prestigiosi premi per la letteratura per ragazzi. Appassionato di storia e letteratura ha pubblicato articoli e saggi sulla letteratura per l’infanzia. Pubblica anche per il Touring Club Italiano e Slow Food Italia.
“Il corso di aggiornamento sulla Letteratura per ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica, rappresenta, da anni, uno spazio di confronto e di approfondimento molto importante ed atteso dagli addetti ai lavori, ma anche dai lettori appassionati di libri per ragazzi - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Avv. Mariacarla Calcatarra - Tre giornate intense, che pongono il libro al centro dell’attenzione, per fornire spunti e buone pratiche per promuovere la lettura”.
PROGRAMMA:
MERCOLEDI’ 20 MARZO
Ore 16,45
VOLTIAMO PAGINE
ALFONSO CUCCURULLO – Formatore ed Animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale NPL
GIOVEDI’ 21 MARZO
Ore 16,45
IL PIACERE DI LEGGERE IN 20 STORIE PER BAMBINI E RAGAZZI
FRANCESCO LANGELLA – Direttore Scientifico Biblioteca E. de Amicis di Genova – Direttore LG Argomenti
VENERDI’ 22 MARZO
Ore 16,45 LO SCRITTORE PER RAGAZZI ENTRA IN CLASSE. DALLA LETTURA DEL RACCONTO ALLA SCRITTURA CREATIVA
MARCO TOMATIS - Scrittore per ragazzi, Sceneggiatore di fumetti
Coordina gli incontri il Dott. Francesco Langella
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione agli incontri è gratuita. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza
INFO ED ISCRIZIONI: Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito Palazzo E. Pietracaprina - Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV) Tel. 0182 973016 – fax 0182 973770 e-mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it web: sbvv.tecaweb.it