Eventi - 10 marzo 2019, 09:06

Varazze, successo di pubblico per le celebrazioni della Festa delle Donne

L’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'Unitre ha organizzato un incontro a tema: Parole e note, dai voce alle sue parole.

Varazze, successo di pubblico per le celebrazioni della Festa delle Donne

La Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l'8 marzo di ogni anno, in Italia dal 1922, è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche, ma soprattutto le discriminazioni e le violenze a cui le donne sono ancora oggetto, più o meno, in tutte le parti del mondo. La Festa della Donna, come viene comunemente definita in Italia, a Varazze è stata celebrata con un indovinato e partecipato incontro in libreria.

Venerdì 8 marzo alle ore 17:30 a Varazze, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso la libreria “Tra le Righe”, di via Colombo 11, sul Lungomare di ponente, l’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'Unitre ha organizzato un incontro a tema: Parole e note, dai voce alle sue parole. “Dai voce alle parole scritte da donne: porta i versi di scrittrici o poetesse che apprezzi e condividili con noi leggendoli.” 

Di fronte ad un folto pubblico di donne, ma non solo, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno ha introdotto la cerimonia di festa e sensibilizzazione, ripercorrendo brevemente il non facile percorso dell’emancipazione femminile e il complesso iter burocratico dell'uguaglianza tra uomini e donne, come previsto dalla Carta Costituzionale italiana e dall'Unione europea.

Ad animare la cerimonia di incontro, analisi dell’attuale situazione e rinnovo a continuare l’impegno a difesa dei risultati finora ottenuti e di lotta al raggiungimento di quanto previsto da carte, accordi e regolamenti, sono intervenuti alternandosi sul "podio": - il musicista Edoardo Chiesa, con canzoni scelte dal suo repertorio; - Elvira Todeschi e Giovanna Bagnasco, con la lettura di brani e poesie inerenti il tema della giornata. Alle donne intervenute, Marina e Barbara, le simpatiche e stupende titolari della libreria ospitante, hanno donato un mazzo di mimosa ed offerto a tutti i presenti un ottimo e gradito rinfresco.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU