Sabato 9 Marzo, presso la storica Libreria Cento Fiori di Finale Ligure, si terrà alle ore 17.30 un concerto di musica barocca interamente dedicato a Joan Sebastian Bach. Esecutori al flauto traversiere Mario Lacchini e al cembalo Elena Sancio.
Il proramma comprende due sonate - BWV 1030 in Si minore e BWV 1032 in La maggiore, destinate da J. S. Bach al flauto traversiere (flauto traverso in uso in epoca barocca, interamente costruito in legno pregiato) e al cembalo obbligato (per cembalo obbligato si intende una parte per cembalo scritta di pugno da Bach), introdotte, nella prima parte, da Sarabanda e Gigue in Sol BWV 1007per flauto solo e, nella seconda parte dal Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992 in Si bemolle e da Allemanda dalla quinta Suite Francese in Sol BWV 816 per solo cembalo.
Il duo Lacchini-Sancio si costituì circa dodici anni fa e da allora ha sostenuto intensa attività concertistica. Mario Lacchini si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Piacenza, in flauto dolce e traversiere al Conservatorio di Verona (M. Marcello Castellani) e in flauto barocco presso la Civica Scuola di musica di Milano. Ha seguito corsi in Italia e all'estero con con B. Kuijken, M.Hantai, F.Theuns, M.Zimmermann.
Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e all'estero, con complessi da camera e in orchestra, in importanti rassegne. Ha inciso per la casa discografica Stradivarius le sonate dell'opera IX di G.B.Cirri e sei quartetti (Hamburg, 1733) di G.Ph.Telemann , registrati con l'ensemble "Il Fuggilotio". Per la M.A.P. le sonate di G.G.Ferrari per flauto e fortepiano. Per la Concerto.musicmedia "Il quaderno dell'imperatrice" di Farinelli, e Arie profane di A.S. Fiorè con l'Ensemble Isabella Leonarda. Ha preso parte ai video "Un gioco ardito. Dodici variazioni tematiche su D. Scarlatti" e "Sul nome B.a.c.h. Contrappunti con L'Arte della Fuga" di F. Leprino.
Elena Sancio, pianista e clavicembalista, ha studiato pianoforte sotto la guida di Mario Delli Ponti e clavicembalo con Fabio Bonizzoni presso l’Università della Svizzera italiana e in Italia con Barbara Petrucci. Lavora come docente di pianoforte presso la Scuola media ad Indirizzo Musicale “Manzino” di Savona.
Parallelamente all’insegnamento svolge intensa attività concertistica come musicista barocca in svariate formazioni cameristiche. Lavora da un decennio in duo con il flautista Mario Lacchini.