Politica - 16 febbraio 2019, 14:58

Il gruppo Per Finale: "Ma quale ironia sull'outdoor cittadino! I primi danni li ha fatti proprio il tandem Richeri/Gualberti" (VIDEO)

Il candidato sindaco Tiziana Cileto: "Sulla gestione del verde le ultime due amministrazioni di centrodestra e centrosinistra hanno causato danni troppo simili. L'unica vera alternativa siamo noi"

Il gruppo Per Finale: "Ma quale ironia sull'outdoor cittadino! I primi danni li ha fatti proprio il tandem Richeri/Gualberti" (VIDEO)

“Il centrodestra accusa la giunta Frascherelli di avere fatto scempio di strade a causa delle radici degli alberi, ma chi è stata la causa del problema se non proprio la giunta Richeri, di centrodestra?”

A puntualizzare la vicenda è Tiziana Cileto, candidata sindaco del gruppo civico Per Finale, che spiega: “I finalesi si ricorderanno bene che all’epoca l’assessore ai lavori pubblici era proprio lo stesso Massimo Gualberti che ora è candidato sindaco. Ma se qualcuno non se lo ricorda, noi di Per Finale avevamo già divulgato alla fine di marzo del 2014 un video che attestava tutto questo”.

Procede Cileto: “Siamo pronti a rilanciare a livello social questo video di cinque anni fa per controbattere a quello divulgato oggi dal centrodestra, realizzato con uno stile che potrà piacere o non piacere (a me personalmente non piace affatto), ma non stiamo qui a giudicarne la forma, piuttosto i contenuti. Perché è sempre facile ergersi a paladini del verde quando ormai i danni sono stati fatti”.

La candidata di Per Finale entra nel dettaglio tecnico: “Già allora erano disponibili delle relazioni degli agronomi che testimoniavano che la piantumazione dei pini avrebbe avuto conseguenze pericolose per gli asfalti a causa dell’energia con cui si propagano le radici. Ma non è tutto: la trasformazione dei parcheggi in via Dante dalla linea retta alla spina di pesce ha portato a un restringimento della carreggiata disagevole per i mezzi pesanti, al quale si è dovuto ovviare con una potatura anomala delle radici, in modo da guadagnare nuovamente spazio sull'altro lato della carreggiata, che ha poi portato alle conseguenze che tutti ben conosciamo. E ribadiamo che all’epoca l’assessore ai lavori pubblici era Gualberti”.

Conclude Cileto: “Di certo la giunta Richeri da questo punto di vista ha fatto un danno, ma la successiva giunta Frascherelli ha saputo coltivare questo stesso danno con perizia. Tutto ciò è la dimostrazione che alla fine sotto tanti, troppi aspetti, sono uguali e sovrapponibili. E che l’unica vera alternativa siamo noi del gruppo Per Finale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU