E' questo il quinto anno consecutivo che i volontari del Comitato della Cultura Civica salgono in cattedra all'Alberghiero A.Migliorini di Finale Ligure. Grazie alla collaborazione nata tra i docenti dell'Istituto scolastico finalese ed i volontari del succitato Comitato, è stato possibile realizzare anche per l'anno scolastico in corso il progetto che si rivolge ai ragazzi esentati dall'ora di religione.
Il progetto prevede una serie di incontri che hanno come principali obiettivi l'educazione alla legalità, l'affermazione del valore del rispetto reciproco, la salvaguardia del principio di eguaglianza di fronte alla legge e la difesa dei diritti fondamentali dello stato.
Come già per i precedenti anni, al Comitato hanno aderito un gruppo di cittadini laici, di diversi ideali politici, sociali e religiosi che considerando le evidenti difficoltà di bilancio e logistiche della scuola, hanno deciso di collaborare con i docenti per una "buona scuola".
Quest'anno il Prof.or Gabriello Castellazzi metterà a disposizione dei ragazzi la sua profonda conoscenza del territorio finalese, per presentarlo e farlo amare ai giovani studenti. L'ing. Franco Ripamonti farà conoscere la meravigliosa ed interessante
storia medioevale del nostro Borgo. E' questo un tema che assieme a quello portato dal Prof. Castellazzi riteniamo possa trasmettere ai giovani il senso comune di appartenenza e di rispetto del territorio.
Il Dott. Franco Puglisi parlerà ai i ragazzi della tutela dei nostri risparmi conoscendo il valore della moneta e di possibili frodi. Sempre il Dott.or Puglisi terrà anche lezioni sul tema della tutela del nostro territorio. Il Dott. Giacarlo De Bernardi ed il Dott. Stefano De Palo affronteranno invece l'argomento relativo agli acquisti ed ai risparmi etici e solidali.
Collaborano col Comitato della Cultura Civica anche le Psicologhe Dott.sa Nelly Mazzoni e Silvia Taliente, che grazie al lavoro della Prof.sa Eliana Massone, la quale coordina i contatti del nostro Comitato con i docenti dell'Alberghiero, sono riuscite a stabilire dei proficui rapporti con i docenti e proporre un questionario da sottoporre agli studenti.Questo al fine di conoscere l'incidenza della dipendenza del gioco d'azzardo e fornire delle utili informazioni in merito alla Direzione Didattica.
Il ciclo delle lezioni proposte è partito questa settimana e si protrarrà sino a fine anno scolastico e questo si è reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione e disponibilità della Preside Prof.sa Cascio e della sua Vice Prof.sa Arata, attente alla proposte di collaborazione e di crescita dei loro ragazzi.