Eventi - 11 febbraio 2019, 17:07

Savona: un congresso medio dal titolo "Sulle spalle dei giganti: la storia, l'attualità ed il futuro della medicina"

Il congresso si terrà il giorno 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 08:45 presso la Sala della Sibilla della Fortezza Priamar di Savona.

Savona: un congresso medio dal titolo "Sulle spalle dei giganti: la storia, l'attualità ed il futuro della medicina"

L’idea di creare un gruppo Facebook, che permettesse ai medici e agli operatori della Sanità, di condividere curiosità medico-scientifiche, articoli di storia della medicina e quiz su terminologie rare appartenenti alla Semeiotica medico-radiologica , è nata per caso (e per gioco…) nell’Ottobre del 2015. 

Ad oggi il gruppo annovera più di 1800 iscritti e condivide quotidianamente le storie dei personaggi che, con le loro scoperte e i loro studi, hanno maggiormente influito sul progresso della scienza medica (i Giganti della Medicina)…e non solo!

Afferma il Dott. Duccio Buccicardi: "Amiamo trovare e rappresentare i legami tra arte, letteratura, musica e medicina perché non siamo solo “tecnici” ma anche Umanisti, che si occupano dei pazienti nella loro complessità ed unicità.

Proponiamo casi clinico/radiologici particolari per discuterne insieme, naturalmente nella assoluta riservatezza dei dati personali dei pazienti.

Adoriamo creare veri e propri “quiz” e “rebus” per divertirci a recuperare termini desueti o poco valorizzati del repertorio semeiologico medico-radiologico, ma pur sempre affascinanti nella loro peculiarità e specificità di utilizzo.

Il giorno 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 08:45, ci riuniremo in Congresso presso la Sala della Sibilla della Fortezza Priamar di Savona: l’evento sarà impreziosito da una mostra sulla Storia della Medicina, incentrata sulle tante “Storie” che questa disciplina ha raccontato (e sa ancora raccontare) nei secoli passati, con esposizione di strumenti medico-chirurgico-radiologici, preziosi libri e manoscritti antichi."

I Dottori Duccio Buccicardi, Matteo Caiti ed Alberto Macciò, responsabili scientifici dell’evento, saranno lieti di dare il benvenuto a tutti coloro che guardano con interesse alla storia della medicina.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU