Eventi - 06 febbraio 2019, 15:00

Lo scrittore Marco Malvaldi presenta "La misura dell'uomo" a Savona

Evento organizzato dalla Libreria Ubik. Presentano gli scrittori Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini

Lo scrittore Marco Malvaldi presenta "La misura dell'uomo" a Savona

Giovedì 7 febbraio ore 18, presso la Libreria Ubik di Savona si terrà l'incontro con lo scrittore MARCO MALVALDI e presentazione del romanzo “La misura dell'uomo” (Giunti editore).  Introducono gli scrittori ANDREA NOVELLI e GIANPAOLO ZARINI A cura della Libreria Ubik.

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il grande scrittore Marco Malvaldi (autore di saggi e di romanzi, tra cui i gialli dei delitti del Barlume) scrive un romanzo straordinario sulla vita del grande scienziato. La mattina seguente Malvaldi visionerà il Cenacolo ("L'ultima cena" dipinta presumibilmente nel 1537 dal Giampietrino, allievo di Leonardo) presente nel Seminario Vescovile di Savona.

"Ottobre 1493: Milano è nel pieno del suo rinascimento sotto la guida di Ludovico il Moro. A chi si avventura nei cortili del Castello o lungo i Navigli capita di incontrare un uomo sulla quarantina, dalle lunghe vesti rosa, l’aria mite di chi è immerso nei propri pensieri. Vive nei locali attigui alla sua bottega con la madre e un giovinetto amatissimo ma dispettoso, non mangia carne, scrive al contrario e fatica a essere pagato da coloro cui offre i suoi servigi. È Leonardo da Vinci: la sua fama già supera le Alpi giungendo fino alla Francia di re Carlo VIII. Nel frattempo un uomo è stato trovato senza vita in una corte del Castello, sul corpo non appaiono segni di violenza, eppure la sua morte desta gravi sospetti...

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Marco Malvaldi gioca con la lingua, la scienza, la storia, il crimine e gli ridà vita tra le pagine immaginando la sua multiforme intelligenza alle prese con le fragilità e la grandezza dei destini umani.

Un romanzo straordinario, ricco di felicità inventiva, di saperi e perfino di ironia, un’indagine sull’uomo che più di ogni altro ha investigato ogni campo della creatività, un viaggio alla scoperta di qual è – oggi come allora – la misura di ognuno di noi.

Marco Malvaldi è noto soprattutto per la serie di romanzi con protagonisti i vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio, da cui è stata tratta una serie televisiva. Ha pubblicato anche altri romanzi e saggi sulla matematica, sulla chimica e sull’umorismo".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU