Politica - 01 febbraio 2019, 16:43

Savona, incontro commercianti-comune, pronto un tavolo per il futuro della città

Assessore Zunato: “Vogliamo fare un patto di collaborazione tra le varie forze imprenditoriali, economiche e sociali del territorio per creare le condizioni per una svolta per la nostra città”

Savona, incontro commercianti-comune, pronto un tavolo per il futuro della città

“Bisogna che sia presente una partecipazione dal basso, abbiamo richiesto un report di tutti i progetti, iniziative che intendono portare avanti, attraverso il comune si deve venire a creare un sistema di sviluppo integrato di Savona, fondamentale tra tutte le attività e tra tutti i settori”.

L’assessore al commercio Maria Zunato questa mattina ha incontrato le categorie commerciali (Confcommercio, Ascom, Conad, Brico e Le Officine) e al centro della discussione i rincari delle tariffe delle pubblicità e insegne, un aumento del 25% che ha fatto insorgere i commercianti.

“Incontro positivo per il futuro, per la tassa purtroppo non si può fare più niente, gradiremmo sapere che ci venga spiegato quando effettuano rincari di questo tipo, le categorie che devono pagare devono essere informate. Abbiamo parlato dell’economia savonese e del perchè è sempre tutto fermo, vogliamo fare funzionare questo tavolo facendo invertire questa difficile situazione. Bisogna riportare le persone a Savona” spiega Vincenzo Bertino, presidente di Confcommercio.

“Non c’è modo di rettificare la tassa - continua Isabella Parini delle Officine - ci rivedremo comunque a breve per discutere dei prossimi progetti, attività che faremo insieme. Sulla sospensione delle nostre sponsorizzazioni sul comune di Savona, parte la Family Run (gara prevista il prossimo 17 marzo, compresa nella manifestazione “Savona Half Marathon”) ma il resto è sospeso, ovviamente quello che è il contributo maggiorato deve essere comunque attinto da queste voci. Chiediamo una maggiore trasparenza da parte del comune”.

“Savona deve ritrovare la sua centralità, deve tornare a essere viva, con il tavolo dello sviluppo e della sostenibilità ci incontreremo in tempi brevi per affrontare il tema dell’aumento del canone degli affitti e tutte le problematiche che riguardano il settore. Vogliamo fare un patto di collaborazione tra le varie forze imprenditoriali, economiche e sociali del territorio per creare le condizioni per una svolta per la nostra città” conclude Maria Zunato.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU