Politica - 01 febbraio 2019, 07:52

Borghetto: entra in consiglio comunale Carolina Bongiorni al posto di Cinzia Vacca

Le deleghe alla pubblica istruzione, alle manifestazioni e alle pari opportunità dell'assessore dimissionario passano a Mariacarla Calcaterra

Borghetto: entra in consiglio comunale Carolina Bongiorni al posto di Cinzia Vacca

Come già annunciato su Savonanews (leggi QUI), si è svolto ieri sera, 31 gennaio, in consiglio comunale a Borghetto Santo Spirito un duplice “passaggio di consegne” a seguito delle dimissioni da parte dell’assessore Cinzia Vacca. Il posto vacante al tavolo dei consiglieri viene infatti acquisito da Carolina Bongiorni, prima dei non eletti, mentre le deleghe alla pubblica istruzione, alle manifestazioni e alle pari opportunità passano nelle mani di Mariacarla Calcaterra, che già deteneva la delega alla cultura e che passa così da consigliere ad assessore.

Commenta il primo cittadino, Giancarlo Canepa: “Esprimo un profondo dispiacere per avere perso in consiglio comunale una validissima collaboratrice, ma anche una vera amica d’infanzia, già compagna di scuola di mia sorella. Con Cinzia siamo cresciuti insieme e so che ha delle motivazioni strettamente personali ma anche assolutamente valide che l’hanno spinta a prendere questa decisione. Al tempo stesso esprimo felicità per l’arrivo di Carolina, che non era entrata in consiglio in prima battuta solo per una manciata di voti, ma che ha sempre sostenuto la nostra amministrazione in ogni modo e per noi è sempre stata una della squadra fin dal primo momento”.

Canepa si sposta poi dal lato emozionale a quello più tecnico, precisando: “A coloro che potessero in qualche modo vedere una sorta di ‘conflitto di interessi’ voglio ricordare che Carolina Bongiorni ha già presentato le proprie dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di SAEL, la società di gestione della farmacia comunale”.

Canepa conclude annunciando: “Quando il lavoro di Carolina sarà ormai rodato all’interno della maggioranza provvederemo a una minima riorganizzazione dei ruoli e delle deleghe”.

Vicinanza e affetto a Cinzia Vacca sono espressi congiuntamente anche dai gruppi di minoranza. Commenta Pier Paolo Villa (capogruppo di Liberiamo Borghetto): “Vorrei che chiunque, in questa sala, facesse di tutto per avvicinarsi a Cinzia nel momento difficile che sta passando. E naturalmente auguriamo buon lavoro a chi prende il suo posto”.

Giancarlo Maritano (capogruppo In Cammino), pone però anche l’accento sulle altre dimissioni che hanno interessato il Comune di Borghetto, tra cui ad esempio quelle in Servizi Ambientali, commentando: “Mi auguro che con oggi questa preoccupante serie di défaillances sia giunta al termine”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU