Eventi - 26 gennaio 2019, 17:39

Savona, doppio appuntamento con Vittorio Sgarbi: alla Ubik il 29 gennaio il firmacopie del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo”

Lunedì 28 gennaio, alle ore 21 al Teatro Chiabrera, lo spettacolo teatrale "Leonardo" (Corvino produzioni): il racconto e la descrizione delle opere di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte.

Savona, doppio appuntamento con Vittorio Sgarbi: alla Ubik il 29 gennaio il firmacopie del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo”

Martedì 29 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Libreria Ubik, firmacopie del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo” (La Nave di Teseo editore) con il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi.

Ultimo capitolo di una straordinaria storia e geografia illustrate dell’arte italiana, dedicato al genio inquieto del Novecento.

Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti, e (negli anni cinquanta del dopoguerra) in America con Pollock, con la Pop Art.

Nel Novecento, quindi, l’Italia non è più il primo paese per l’arte; ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale, di cui Sgarbi cerca di rendere conto e di dare testimonianza: Modigliani, Boccioni, De Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte.

Vittorio Sgarbi è un noto critico e storico dell'arte, ha ricoperto altresì vari ruoli  in settori eterogenei, come quello della politica o della televisione. Durante la sua carriera ha curato mostre sia in Italia che all'estero ed è autore di numerosi saggi come: Davanti all'immagine, Lezioni private, Il bene e il bello, L'italia delle meraviglie, Nel nome del figlio, Il punto di vista del cavallo, Il tesoro d'Italia, La Costituzione e la Bellezza.

 

Lunedì 28 gennaio, alle ore 21 al Teatro Chiabrera, lo spettacolo teatrale "Leonardo" (Corvino produzioni): il racconto e la descrizione delle opere di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU