Attualità - 18 gennaio 2019, 11:50

Albisola, convegno Donnedamare, senatore Bruzzone: "In Europa garantiremo l'asse portante dell'emendamento"

La presidente del sindacato Bettina Bolla: "Senza Donnadamare, i balneari e i politici di centrodestra non ce l'avremmo fatta, alcuni sindacati hanno sostenuto il DDL voluto dal Governo Gentiloni"

Albisola, convegno Donnedamare, senatore Bruzzone: "In Europa garantiremo l'asse portante dell'emendamento"

Una sala del Golf Club Albisola di Via Poggi gremita per il convegno organizzato dal sindacato "La base balneare con Donnedamare". Ieri sera è stata analizzata la legge di bilancio 145/2018 e i moduli da consegnare ai Comuni per l'estensione della concessione e per evitare ogni dubbio interpretativo, con la partecipazione dei senatori della Lega Paolo Ripamonti (secondo firmatario emendamento) e Francesco Bruzzone, Paolo Battiato della Base Balneare Sicilia e con la presenza nel pubblico anche del sindaco di Laigueglia e segretario provinciale del carroccio Roberto Sasso Del Verme .

"Ieri sera è stata una serata molto importante per il nostro sindacato. Non solo la sala piena ma tante sono le persone che sono uscite avendo ben chiaro i passaggi dell'emendamento. Abbiamo distribuito in sala questa tavola esplicativa che spiega gli scopi, i tempi, le funzioni dei due Dpcm e la diversità tra i commi 682 e 683 e consegnato i moduli che ricordiamo non vanno presentati prima del 24 gennaio giorno in cui a Roma ci sarà una riunione politica e tecnica delle Regioni per dare la giusta interpretazione su emendamento" dice la presidente del sindacato Bettina Bolla.

“Con la legge di bilancio – continua Bettina Bolla - abbiamo ottenuto un grande risultato, non certo il risultato finale, ma un buon punto di partenza per ottenere la certezza del diritto che inseguiamo da tempo. Se non fosse stato – continua - per la battaglia condotta da parte nostra e di molti balneari, e naturalmente dai politici di centro destra che sono stati dalla nostra parte, bloccando l’iter del DDL, voluto dal Governo Gentiloni, contenente in prima battuta le aste e sostenuto apertamente da alcuni sindacati di balneari, che ora si prendono il merito del lavoro fatto da altri, non saremmo arrivati a questo grande risultato”.

“Non è certamente un punto di arrivo, anzi le difficoltà sul nostro cammino sono molte, da qui la necessità – spiega la presidente – di organizzarci e studiare ogni nostra mossa, di comune accordo con la Regione e con il Governo. Ecco perché in questi giorni abbiamo fatto diversi incontri e sentito chi ha collaborato nella stesura dell’emendamento che richiede una riflessione sia sul testo sia sull’interpretazione e deciso di organizzare questa prima riunione in Liguria, la regione che ha più bisogno di immediate risposte dopo la distruzione della recente mareggiata”.

"La garanzia è che non arrivino più rischi di questo genere - spiega il senatore Bruzzone, per il quale si vocifera una possibile candidatura alle prossime elezioni europee - siamo prossimi per arrivare a un cambiamento dell'impostazione europea, garantendo l'asse portante dell'emendamento. Importante è la compattezza tra voi e noi politici, come stiamo facendo da tempo".

A Balnearia, Marina di Carrara lunedì 25 febbraio, alle ore 14:00 nella sala Bernini è stato organizzato da Donnedamare il convegno dal titolo: "Dopo Frits Bolkestein La Base Balneare presenta: Prof. Dr. Manuel Fernández Salmerón Prof. Avv. David Egea Villalba: "i fatti e non le parole nella presentazione dello studio spagnolo e di un modello concessorio". Il sindacato infatti ha commissionato uno studio riguardante gli stabilimenti balneari e gli aspetti tecnici e le similitudini sul sistema concessorio italiano e spagnolo, al professor Manuel Fernández Salmerón e al professore e avvocato David Egea Villalba, con la presa in carico dalla Universidad de Murcia.

"Al più presto, prima della fine del mese lo studio sarà consegnato al Governo, al Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio e a tutti i funzionari dei ministeri da noi incontrati nel tavolo tecnico al Ministero del Turismo nel mese di dicembre - conclude la presidente varazzina - Siccome lo studio è stato pagato grazie alle iscrizioni e al contributo dei tanti balneari che hanno voluto essere parte di questo progetto abbiamo deciso di invitare i due professori in Italia, che insieme a Angelo Giuseppe Orofino e a Nicolò Maellaro, spiegheranno un'ipotesi di modello concessorio basato appunto sulla Ley de Costas".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU