Eventi - 04 gennaio 2019, 16:30

"Vol au vent", album del duo Schiaffino/Procopio, premiato negli USA

I due artisti saranno dal vivo domani ad Alassio e dopodomani, affiancati dal chitarrista Federico Briasco, ad Albisola Superiore

"Vol au vent", album del duo Schiaffino/Procopio, premiato negli USA

L’album “Vol au vent” della flautista Silvia Schiaffino, realizzato con il chitarrista savonese Renato Procopio, è stato premiato con la medaglia di bronzo in occasione dell’International Global Music Awards di San Diego, in California.

Racconta la flautista: “Abbiamo spedito l’album, una giuria internazionale formata da musicisti specializzati nei vari strumenti ha selezionato la nostra opera e ha annunciato i nomi dei vincitori sul sito istituzionale dell’evento. Per noi tutto ciò è molto importante perché ci apre le porte a nuove collaborazioni con etichette discografiche statunitensi e alla possibilità di esibirci dal vivo oltreoceano”.

Abbiamo chiesto a Silvia Schiaffino quanto lavoro c’è dietro a questo album: “Per Vol au vent abbiamo selezionato non i soliti brani per flauto, ma abbiamo puntato su una selezione diversa dal solito, sotto certi aspetti anche più orecchiabile. Per cui alla fine la registrazione è stata realizzata dal vivo in poche ore, ma dietro ci sono circa sei mesi di trascrizioni e di ri-arrangiamenti per brani che originariamente nascevano per orchestra o per altri tipi di ensemble”.

Chiediamo inoltre alla flautista se c’è all’interno dell’album qualche brano a cui si sente particolarmente legata: “Senza dubbio “Lullaby”, composta da Renato Procopio e dedicata alla nascita di mio figlio Alberto”.

Concludiamo con i prossimi appuntamenti dal vivo: “Saremo ad Alassio nella ex chiesa Anglicana domani, 5 gennaio, e ad Albisola Superiore nella chiesa romanica di San Pietro in trio con un altro eccellente chitarrista, Federico Briasco, nel giorno dell’Epifania”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU