Si discuterà il prossimo 16 gennaio il primo step del ricorso al Tar presentato dalla Fiva e dagli ambulanti per opporsi allo spostamento del mercato di Albenga da Via Dalmazia al Lungocenta.
Gli ambulanti hanno sollevato sin da subito il problema chiedendo di poter rimanere nella posizione attuale.
L’amministrazione Cangiano, ed in particolare il vicesindaco Tomatis, ha dichiarato in diverse occasioni la volontà di spostare il mercato e riportarlo nella sua collocazione originaria, questo sia per questioni di opportunità, di sicurezza e di viabilità.
Una decisione, come detto, che agli ambulanti non è andata giù. “Spostarsi sul Lungocenta – aveva affermato Mauro Vico rappresentate della categoria – per noi significherebbe una grave perdita. In più in quella zona mancano i servizi essenziali sia per noi che per i clienti del mercato. Non c’è un bar, la possibilità di utilizzare un bagno, niente insomma”.
L’annunciato ricorso è stato alla fine presentato e il 16 gennaio i giudici saranno chiamati a pronunciarsi sulla sospensiva.
In pratica nel ricorso è stato chiesto ai giudici di valutare il merito della questione e, nel frattempo e nelle more del procedimento amministrativo, di bloccare il trasferimento e permettere ai banchi del mercato di continuare a rimanere nella loro posizione attuale.