Alassino - 22 dicembre 2018, 14:05

Alassio, inaugurata la sede della Soams di Solva

"Lavoro e Mutuo Soccorso - ha commentato l'assessore Macheda - sono ancora oggi il collante di questo storico sodalizio della frazione di Solva"

Alassio, inaugurata la sede della Soams di Solva

Era la sede di un tipico ristorante, "Lo Spiedo", poi chiuso per fine attività. Là, quindi, dove era la meta di simpatiche e storiche bisbocce, sorge ora la nuova sede della Società di Mutuo Soccorso di Solva.

Ad Alassio ce ne sono altre due: una in centro città e un'altra a Moglio. Stamane molti cittadini alassini hanno fatto cornice alla festa inaugurale, con la presenza del sindaco Marco Melgrati, il suo vice Angelo Galtieri e diversi assessori. Non ha voluto mancare Stefano Mai, assessore regionale all'Agricoltura e l'on. Franco Vazio, venuto più che in veste di parlamentare, quale rappresentante legale della Società. Nel salutare tutti i convenuti, il presidente Giacomo Nattero ha ricordato le persone che hanno voluto e hanno contribuito alla realizzazione di arrivare ad avere una nuova ed efficiente sede.

L'onore di tagliare il nastro è toccato al past presidente che nel 2005 ha dato il via al progetto, Gianni Ardissone. Benedizione  e poi il poeta locale Ettore Ghiringhelli ha letto alcune poesie che parlavano di Solva. A dire il vero, la nuova sede non è altro che la sede originale.

L'immobile ha percorso diversi situazioni storiche sin da fine secolo 1800   quando fu fondata la società. Sede, poi sede di asilo infantile (L'Orizzonte), poi ristorante Lo Spiedo e infine oggi i soci sono ritornati nella casa originale.

"Lavoro e Mutuo Soccorso - ha commentato l'assessore alle Frazioni, Fabio Macheda - sono ancora oggi il collante di questo storico sodalizio della frazione di Solva. Una bellissima festa per tutti noi, per la frazione e per Alassio".

Foto servizio Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU