Eventi - 17 dicembre 2018, 10:42

Il campione spagnolo Gerard Lopez ospite della ASD Ginnastica Libera Spotorno (FOTO e VIDEO)

Un weekend denso di eventi: due giorni di masterclass, grande partecipazione di pubblico al Galà di Natale e la collaborazione con la Croce Bianca per raccogliere fondi destinati a rimediare i danni della mareggiata

Il campione spagnolo Gerard Lopez ospite della ASD Ginnastica Libera Spotorno (FOTO e VIDEO)

 

Il Campione spagnolo di ginnastica ritmica maschile, Gerard Lopez, è stato il protagonista della masterclass organizzata presso la palestra Sbravati di Spotorno dalla ASD Ginnastica Libera dalle 13 alle 17 di sabato 15 e dalle 9 alle 13 di domenica 16 dicembre. Il tutto è poi culminato nel Galà di Natale svoltosi sempre presso la Sbravati, nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 14:30. Con la sua esibizione, Lopez ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente, che ha affollato gli spalti della palestra, grazie a una eleganza e una precisione ineccepibili nell’eseguire numeri di alta scuola.

Ma in realtà possiamo dire che l’amore reciproco è sbocciato ben prima di questa spettacolare esibizione, fin dall’arrivo dell’atleta spagnolo: lui e la sua collaboratrice Indira Marìn Rodrìguez hanno infatti conquistato le allieve e gli allenatori con le loro doti di umanità, gentilezza, passione e simpatia, che hanno saputo trasmettere in ogni istante durante la Masterclass.

Le più recenti decisioni del Comitato Olimpico Internazionale sotto tutte volte a sottolineare che lo sport deve essere per tutti e, in particolar modo, “No Gender” (senza vincoli legati al genere sessuale di appartenenza). Da questo punto di vista la Spagna può contare una posizione di avanguardia a livello europeo nel settore della ginnastica ritmica maschile, con oltre 30 atleti coinvolti ad alti livelli. In Italia, invece, questo sport è ancora fortemente legato all’universo femminile e, pertanto, la scelta della ASD Ginnastica Libera di coinvolgere in una masterclass un campione di sesso maschile rappresenta un gesto innovativo su scala nazionale. E la risposta a questa iniziativa è stata premiante: infatti alle lezioni hanno partecipato circa una cinquantina di ragazze non solo della ASD Ginnastica Libera ma anche da altri sodalizi liguri che hanno aderito, l’ASD Riviera dei Fiori di Sanremo-Taggia-Arma, Move Up di Alassio, GS Audax Genova Quinto e Viridis Sanremo.

E pensare che tutto è quasi nato per caso, attraverso un contatto avvenuto su Instagram tra l’atleta spagnolo ed Elisa Poggi, allenatrice del sodalizio spotornese. La proposta di portare in Italia Gerard Lopez è stata accolta con entusiasmo da tutto il consiglio direttivo della ASD Ginnastica Libera ed il risultato è stato eccellente. Dopo un po’ di riscaldamento, nella prima giornata Lopez ha mostrato maestrie e passi ritmici di sua creazione, prima con il nastro e poi con il cerchio, realizzando coreografie che raccontavano una storia, spiegata in uno spagnolo morbido, fluido e scandito, perfettamente comprensibile anche per le allieve italiane. La seconda giornata è stata dedicata a maestrie e passi ritmici con la palla, le clavette e la fune. Grazie all’ottima collaborazione tra la ASD Ginnastica Libera e l’associazione albergatori di Spotorno è stato trovato per i due atleti spagnoli un soggiorno all’hotel Corallo. E nonostante il clima un po’ piovoso di questo weekend i due ospiti si sono detti entusiasti dei paesaggi liguri, dell’accoglienza, del calore umano e delle prelibatezze gastronomiche del territorio assaporate in questi due giorni.

Tra la fine delle lezioni e l’inizio del Galà Gerard Lopez e Indira Marìn Rodrìguez si sono piacevolmente intrattenuti con le ragazze per scattare foto e firmare autografi. La pausa pranzo a buffet è stata offerta dalla ASD Ginnastica Libera: ricette fortemente legate alla tradizione ligure preparate dalla vicina Trattoria U Muntixello e servite ai presenti dalle mamme Mara Scarone e Arianna Nocera.

Inoltre (come si può vedere in questo video), l’ASD Ginnastica Libera ha donato a tutte le partecipanti alla Masterclass un presente natalizio consegnato personalmente da Gerard e Indira, un’emozione e una sorpresa in più per le allieve.

Non solo sport, ma anche impegno sociale: durante il galà, infatti, la Croce Bianca Sportorno ha messo un banchetto di raccolta fondi per aiutare tutte quelle associazioni del tessuto cittadino che sono state duramente colpite e danneggiate dalla violenta mareggiata di fine ottobre scorso.

L’amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore ai lavori pubblici Marina Peluffo, che dopo avere assistito a tutte le esibizioni ha espresso nel suo discorso di saluto parole di grande apprezzamento per questa iniziativa di alto valore sportivo e sociale.

Il materiale foto/video della giornata è stato realizzato da CeCiArt, mentre molte mamme hanno messo in vendita body e altri accessori usati delle bambine per chi volesse avvicinarsi a questo sport senza spendere grandi cifre iniziali.

Oggi l’ASD Ginnastica Libera di Spotorno, guidata dal presidente Giorgio Tarditi conta, sotto il coordinamento del Direttore Tecnico Marta Brandini, oltre una settantina di iscritti seguiti dagli allenatori Elena Amato (campionessa alle Olimpiadi di Sidney 2000), Elisa Poggi, Fulvio Cantini, Beatrice Toro e Alessandra Ferro; il sodalizio gestisce anche una struttura a Bergeggi dedicata a ginnastica dolce, risveglio muscolare e tonificazione.

Ecco l’intervista Marta Brandini (Direttore Tecnico) e Giorgio Tarditi (presidente):

Ed ecco l’intervista a Gerard Lopez:

Per concludere, ricordiamo che il prossimo importante appuntamento per l’ASD Ginnastica Libera sarà dal 21 al 23 dicembre al Palazzetto Le Cupole di Torino per partecipare al torneo internazionale per club “Stelle di Natale”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU