Bollettino weekend ed inizio settimana. Un po’ di pioggia oggi, poi alta pressione e nebbie
Oggi come preannunciato una debole perturbazione transiterà soprattutto a sud delle nostre regioni, portando qualche pioggia . Da domani alta pressione che sale e che porta tempo stabile con sole e velature, ma anche nebbie spesse in pianura ad inizio settimana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 30 Novembre.
Cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto su Liguria e basso Piemonte. Inoltre foschie dense saranno presenti un po’ ovunque. In serata piogge deboli o al limite moderate su Alpi marittime (dove la neve scenderà fino 1000 m) e su Liguria di ponente che si esauriranno in nottata. Temperature massime tra i 4 e i 7 °C in pianura, fino 10/11 °C sulle coste. Venti assenti su pianure e Alpi, fino a localmente moderati da nord su Liguria centrale.
Da sabato 1 dicembre.
Una estesa alta pressione gradualmente si formerà sull’Italia, portando tempo stabile e inizialmente soleggiato domani. Poi si alterneranno nubi alte e nebbie in pianura, con possibilità di precipitazioni sui confini alpini nordoccidentali e di Valle d’Aosta per persistenza di correnti nordoccidentali in quota. Le temperature saranno per lo più stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi in pianura (in costante aumento sulle coste), ma principalmente in quelli massimi che nella giornata di martedì 4 in alcune località potranno sfiorare i 17/18 °C in presenza di sole. Anche in montagna le temperature saliranno di quasi 10 °C sopra le medie da lunedì, con rapida fusione della neve caduta in questi giorni e pericolo di valanghe ove il manto nevoso è molto spesso. I venti saranno per lo più assenti in pianura, favorendo l’accumulo di inquinanti. In quota sulle Alpi saranno invece presenti raffiche di Foehn.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona