Eventi - 28 novembre 2018, 16:09

Spotorno, celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

Il programma per sabato 1° dicembre

Spotorno, celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

Continuano con l'evento di sabato 1 dicembre alle ore 15 presso la Casa del  Turismo le celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale  a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno.

In tale occasione avrà luogo l’annullo filatelico con Poste Italiane a cura del  Circolo Filatelico Spotornese. Contestualmente si inaugura il percorso espositivo “A colpi di matita. La Grande Guerra nella caricatura”. Una mostra dedicata alla guerra combattuta non al fronte, ma sulle pagine delle riviste e  dei giornali umoristici, attraverso l’abilità e la vena creativa di alcuni  caricaturisti, molti dei quali di straordinaria levatura.

L’annullo filatelico proseguirà dalle 17.30 presso la Sala Convegni Palace insieme alla conferenza dello storico Pier Paolo Cervone “Vittorio Veneto 100 anni dopo”. Verrà inoltre inaugurata una seconda parte espositiva dal titolo “La Grande Guerra e l’opera della Croce Rossa Italiana”, curata dal Museo Storico  della Croce Rossa di Campomorone. Saranno inoltre presenti delle collezioni  filateliche a tema, quotidiani e riviste d’epoca e oggettistica inerente l’universo  della Croce Rossa.

Interviene Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con delega alla Cultura: "La Prima Guerra Mondiale travolse l'Europa e l'Italia come nessuna guerra  prima. Papa Benedetto XV la definì «l'inutile strage». L'Italia entrò in guerra nel 1915. E per gli italiani fu di fatto l'ultima guerra del Risorgimento. La prima guerra mondiale fu un conflitto armato che coinvolse le principali  potenze mondiali e molte di quelle minori tra il luglio del 1914 e il novembre del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi  extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese prese il nome di guerra mondiale o anche Grande Guerra: fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale". 

"Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa) di cui oltre 9 milioni caddero sui campi di battaglia; si dovettero registrare  anche circa 7 milioni di vittime civili, non solo per i diretti effetti delle  operazioni di guerra ma anche per le conseguenti carestie ed epidemie. Il 3 novembre 1918 l'Austria firmò con l'Italia l'armistizio di Villa Giusti che  entrò in vigore il 4, giorno in cui gli italiani entrarono a Trento e la Regia  Marina sbarcò truppe a Trieste". 

"La guerra si concluse definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania,  ultimo degli Imperi centrali a deporre le armi, firmò l'armistizio imposto dagli  Alleati. Alcuni dei maggiori imperi esistenti al mondo – tedesco, austroungarico, ottomano e russo – si estinsero, generando diversi stati nazionali che  ridisegnarono completamente la geografia politica dell'Europa. Le celebrazioni proseguono con “Pagine di storia”, un'iniziativa che vede protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado spotornese, in particolare una classe terza: alle ore 16.00 di giovedì 6 dicembre presso la  biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno, i ragazzi si alterneranno nella lettura ad alta voce di alcuni estratti di saggi e romanzi che hanno per tema la prima guerra mondiale". 


"Venerdì 7 dicembre alle ore 21.00 sempre in Sala Convegni sarà ospitato il  concerto del coro Monte Cauriol. Sabato 8 dicembre invece verrà proiettato,  sempre in Sala Convegni – alle ore 16.00 – il film Fango e gloria. Si tratta di un curioso esperimento cinematografico, il docu­film Fango e gloria, che collega immagini di repertorio tratte dagli archivi dell'Istituto Luce con sequenze di fiction che raccontano ciò che potrebbe nascondersi dietro ogni milite ignoto, irriconoscibile quando ne viene recuperato il cadavere, e invece ricco di storia, speranze ed affetti prima di incontrare la propria sorte fatale". 


"Le iniziative di Celebrazione del Centenario della fine della prima guerra  mondiale hanno avuto la concessione del logo ad hoc dalla “Struttura di  missione per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio della Regione Liguria,  della Provincia di Savona, del Museo della Croce Rossa Italiana di  Campomorone e del Circolo Socioculturale Pontorno - conclude - Si ringrazia per la collaborazione il Circolo Filatelico Numismatico Spotornese, l'Unione Filatelica Ligure e la Fondazione Museo Storico del Trentino. Le mostre inaugurate sabato 1 dicembre saranno aperte al pubblico fino a domenica 9 dicembre. Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU