Politica - 27 novembre 2018, 18:07

Gruppo Pd: "Su ALiSEO ci siamo astenuti. Qualche correttivo c'e' stato, ma manca regia politica"

"ALiSEO nasce dal fallimento di Alfa creata da questa stessa giunta"

Gruppo Pd: "Su ALiSEO ci siamo astenuti. Qualche correttivo c'e' stato, ma manca regia politica"

 

"Il Gruppo consiliare del Pd ligure - spiega in una nota - si è astenuto sul disegno di legge della Giunta per l'istituzione di Aliseo, l’Agenzia Ligure per lo Studente e l'Orientamento. Abbiamo dato un contributo con un nostro specifico emendamento e un ordine del giorno, approvati entrambi all’unanimità, per far nascere nelle migliori condizioni questo nuovo soggetto, a cui vengono cedute le competenze di Alfa legate al diritto allo studio". 

"Le nostre modifiche hanno consentito, in particolare, di recepire le preoccupazioni del sindacato sul rischio di sovrapposizione dei compiti tra Aliseo e Alfa e su come procedere con le stabilizzazioni. Rimane però aperta la questione di quali politiche perseguire con questi due soggetti (Alfa e Aliseo). Sui centri per l’impiego, sull’accreditamento dei soggetti privati, sulla formazione e sul diritto allo studio siamo fermi al palo e venendo meno lo strumento unitario sarebbe ancora più importante che ci fosse una regia politica coordinata, di cui non vi è traccia negli atti della Regione. D’altra parte basterebbe guardare i dati sull’occupazione dal 2015 a oggi, che presentano un pesante segno negativo, per rendersi conto dell’irrilevanza delle politiche perseguite fino a questo momento dalla Giunta ligure di centrodestra". 

"Senza contare che, dopo soli due anni e dopo averne decantato la nascita, si smonta Alfa per tornare a qualcosa di simile alla vecchia Arssu, Azienda regionale per i servizi scolastici e universitari. È stato un fallimento gestionale a motivare la nascita di Aliseo, di cui si deve assumere la responsabilità quest'amministrazione regionale. Anche per questo abbiamo deciso di astenerci" conclude il Gruppo Pd in Regione Liguria. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU