Eventi - 27 novembre 2018, 11:15

Si inaugura il 1° dicembre la personale di Enrico Fochi a Vado Ligure

Il fotografo che vanta collaborazioni con Bell'Italia, Dove, Philip Morris, Ferrari Corse e molte altre realtà internazionali, ci svela i segreti per "Percepire un territorio"

Si inaugura il 1° dicembre la personale di Enrico Fochi a Vado Ligure

Sarà inaugurata sabato 1° dicembre alle ore 16:30, presso la sala esposizioni della biblioteca Fratelli Rosselli di Villa Groppallo a Vado Ligure, la mostra del fotografo Enrico Fochi dal titolo: "Vado Ligure, percepire un territorio".

L'esposizione sarà visitabile dal 1° al 15 dicembre. L'evento gode del patrocinio del Comune di Vado Ligure.

Così l'autore descrive il percorso artistico condotto per arrivare a questa mostra: "Il progetto nasce da un'esigenza personale di "parlare" di un luogo destinato, fin dagli anni 50, ad uno sviluppo industriale che, pur avendo tutte le caratteristiche per poter essere facilitato nella sua espansione e logistica per spazi e trasporti, rinnegava la vera essenza della baia di Vado, quella turistica, che avrebbe potuto competere ad armi pari con altre celebrate località, Alassio in primis.

Ecco che, un'antropizzazione poco programmata e regolata ha generato spazi e vincoli che mi hanno indotto a cercare di percepire sensazioni e atmosfere che ho cercato di riportare nei miei scatti , concependoli quasi come contenitori privi di attrazioni estetiche ma atti a  raccogliere pensieri ed emozioni".

Enrico Fochi asce a Bergeggi nel 1957. 

Consegue il Diploma di Maturità Classica a Savona nel 1976. Nel 1982 si laurea presso Università degli Studi di Bologna in Scienze Agrarie. Nel 1984 si trasferisce a Milano e nel 1986 comincia a frequentare corsi di fotografia e workshop organizzati da studi fotografici privati. Nel periodo successivo lavora come assistente nello Studio "LAYOUT" di Marco Tondù, fotografo di VOGUE Italia.

Inizia a lavorare come fotografo freelance nel 1989 collaborando con riviste di Viaggi e Turismo (BELL'ITALIA, BELL'EUROPA, DOVE). Pubblica "UN'ISOLA DAVANTI AD UN'ISOLA" Ed.Omega Torino (fotografie di paesaggio, usi e costumi del Ponente Ligure).

Dal 1997 al 2002 collabora con SOPRATTUTTO di Alberto Orefice (magazine del GIORNALE di Milano, del Gazzettino di Venezia, del Secolo XIX e altre testate regionali). Nel Luglio del 1999 viene invitato insieme ad altri reporter di testate giornalistiche italiane, dalla Sun International ad un viaggio-stampa all'isola di Mauritius per documentare la nuova catena di resort edificata sull'Isola dell'Oceano Indiano. E' fotografo di cerimonie nuziali, eventi politici ed attualità. Svolge attività di riprese in interni ed esterni su specifiche commissioni Nel 2003 è assistente di Orazio Truglio (VARIEGO) in lavori commissionati da PHILIP MORRIS e FERRARI corse.

Dal 2003 è responsabile della direzione multimediale del CENTRO STUDI GRANDE MILANO (Associazione che organizza eventi culturali e promuove iniziative di interesse pubblico nell'ambito del territorio metropolitano).

Nel Marzo del 2004 produce immagini per la campagna pubblicitaria della "NATURINO" (calzature per bambini).

Nell'Aprile del 2010 è autore di "CI VEDIAMO AL BAR", Mostra di Ritratti In bianco e nero degli avventori del FRESCO ART CAFE' di Viale Monte Nero 23 Milano.

Nell'Ottobre del 2011 viene invitato a partecipare ad una esposizione artistica collettiva di artisti italiani sul tema della mano in occasione del Convegno Internazionale di Chirurgia della Mano alla FORTEZZA "PRIAMAR" di SAVONA.

2014: il 14 febbraio esce "#AMARE MILANO" abc Production Pensieri in formato Twitter e immagini di Milano dell'autore. Il libro viene presentato al Palazzo Reale di Milano con la prefazione di Ferruccio De Bortoli e pensieri, tra gli altri, di Roberto Vecchioni, Raffaele Morelli Gualtiero Marchesi, Franco Cerri e Carlo Tognoli. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU