Hanno preso il via da questa mattina i lavori di messa in sicurezza del rio Santa Brigida a Celle Ligure e con essi è cambiata la viabilità stradale cellese.
Con la chiusura al transito veicolare di via Santa Brigida è stato istituito un doppio senso di circolazione in via Colla nel tratto iniziale regolato da un impianto semaforico, che si aggiunge ai due semafori installati sulla via Aurelia per gli auto/motociclisti che devono dirigersi a Varazze, Savona o a Celle.
La polizia locale all’incrocio tra via Colla e Largo Giolitti sta regolando il traffico, autorizzando il passaggio delle auto, in direzione via Santa Brigida, solo a chi deve raggiungere la zona della stazione, via Santi Giacomo e Filippo, via Gioia e via Mulino a Vento.
Su via Colla inoltre vige il transito veicolare ai veicoli superiori alle 20 tonnellate, invece per i mezzi aventi lunghezza superiore a 8 metri, sarà obbligatoria la direzione a sinistra nella immissione da via Colla per l’Aurelia e il divieto di svolta in Largo Giolitti. I divieti di sosta con rimozione forzata sono presenti in Piazza Volta negli stalli di sosta al centro della piazza, lato levante fino all'attraverso pedonale per area di cantiere e in Via Colla, lato levante, nei due stalli di fronte ai civici 30-32, dalla zebratura a fine parcheggio.
Sono state annunciate inoltre modifiche ai tragitti ed alle fermate Tpl, ad esempio la fermata del centro paese, lato mare, in adiacenza all'incrocio regolato dall'impianto semaforico (prima di via Boagno), direzione Genova, è stata soppressa e rimane usufruibile la fermata nella zona di piazza Costa.
Per quanto riguarda il servizio autobus mattutino necessario per gli studenti, la corsa bis delle ore 7:05 per Savona, che precedentemente entrava in via Colla ed usciva da via S. Brigida, a causa della lunghezza del bus, svolterà alla rotonda di Varazze, raccogliendo i ragazzi alle fermate lungo il tratto e in centro utilizzerà la fermata di linea sull'Aurelia.
La linea per Stella S. Martino, continuerà invece ad utilizzare la fermata capolinea di via Colla, effettuando la manovra di svolta con transito in Largo Giolitti in via del Ghiare intorno all'Hotel Riviera.
“Eventuali correttivi potranno intervenire in base all'andamento e monitoraggio della viabilità” spiegano dal sito del comune di Celle Ligure.
I lavori dovrebbero durare fino a marzo 2019, condizioni atmosferiche permettendo.