Si chiama “Coordinamento Nazionale Gilet Gialli Italia”, la pagina ufficiale su Facebook è nata il 19 novembre, e conta già 1079 “mi piace”.
Si tratta dell’equivalente italiano dei gilet gialli francesi ed è nato a Genova questo coordinamento che si batte contro la direttiva Bolkestein e la tassazione troppo elevata per le imprese, chiedendo anche "la revoca della concessione a Autostrade e la riduzione dei pedaggi".
Anche il Presidente Nazionale del Goia (gruppo organizzato indipendente ambulanti ), Giancarlo Nardozzi, ha aderito “per aiutare a superare le difficoltà della categoria e per cercare di apporre dei cambiamenti anche protestando sempre in forma civile e legale a sostegno di questo governo ormai circondato da tutti”.
La prima iniziativa del gruppo di gilet gialli italiani è stata annunciata sul social network: "Oggi Champs Elysee, la prossimo a Roma. Facciamo partire la protesta dei gilet gialli in Italia. Non paghiamo più le autostrade se i pedaggi non scendono di prezzo e se a gestirle rimane Autostrade spa".