Eventi - 21 novembre 2018, 18:48

Savona: un incontro su "Verità, Menzogne e Rimozioni nella Storia Contemporanea al Tempo di Internet"

Potete trovare altre informazioni sul sito ISREC, all’indirizzo www.isrecsavona.it, nella sezione Didattica-Formazione dei docenti.

Savona: un incontro su "Verità, Menzogne e Rimozioni nella Storia Contemporanea al Tempo di Internet"

L'ISREC di Savona quest'anno propone ai docenti di ogni ordine e grado, agli   studenti interessati e alla cittadinanza il Corso di formazione dal titolo Verità, Menzogne e Rimozioni nella Storia Contemporanea al Tempo di Internet.

La scelta del tema è in linea con l'impegno dell'Istituto di trattare le questioni calde del presente e di portarle al centro del lavoro scolastico tramite relatori di alto profilo scientifico ed esperti qualificati nella didattica della storia.

In particolare, tra gli argomenti figurano l'analisi storica dei processi di negazionismo del passato e del presente, le contese sulla memoria, le modalità di cui "la rete" si serve per affrontare problematiche di interesse storico e la loro ricaduta sulle giovani generazioni.

La riflessione sul presente è posta anche a partire da una tra le sue implicazioni più inquietanti e paradossali. Ci riferiamo alla pervasiva rimozione della dimensione storica proprio nell'epoca in cui la storia sembra aver conquistato uno spazio di rilievo tanto nei tradizionali mezzi di informazione - si pensi al portale di RAI Cultura dedicato espressamente al canale tematico di Rai Storia - quanto nei new media.

Il Corso prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno, 10 ore di approfondimento individuale e/o nelle classi e incontri di restituzione finale pubblici da tenersi nelle sedi scolastiche degli insegnanti che hanno attivato progetti facoltativi con gli studenti.

Ha inizio il 23 novembre 2018, alle ore 16.00, nell'Aula magna del Liceo Scientifico "Grassi" (in via Corridoni 2, Savona) con la lezione Uso e abuso della storia e vuoti di memoria nelle giovani generazioni del prof. Stefano PIVATO, storico dei processi socio-economici globali all'Università di Urbino. Prosegue Lunedì 17 dicembre con il prof. Marcello FLORES (Università di Siena) che ricostruirà una mappa globale dei Negazionismi.

Le successive tre lezioni si terranno con gli stessi orari nell'Aula Magna del Liceo "Chiabrera-Martini", in via Aonzo 2, Savona. Martedì 15 gennaio il prof. Filippo FOCARDI (Università di Padova) tratterà Dopo l'89. Culture e politiche della memoria in Europa e in Italia. Giovedì 21 febbraio 2019 il dott. Tommaso BALDO (Fondazione Museo storico del Trentino) nella lezione sulla Didattica della storia come insegnamento all'uso critico del web si soffermerà sulla critica al revisionismo storiografico diffuso nel web. Il Corso si concluderà Martedì 26 febbraio con la lezione del prof. Flavio FEBBRARO (Istoreto) su Wikipedia, la palestra della storia pubblica: tre anni di sperimentazione didattica in cui si esemplificheranno le buone pratiche nell'uso delle fonti digitali.

Ci si può iscrivere entro Venerdì 23 novembre 2018 in due modi. Si può accedere alla piattaforma s.o.f.i.a. del Miur con il codice identificativo 22602 ed effettuare l'acquisto online tramite la "carta del docente"; oppure si può fare l'iscrizione direttamente Venerdì 23 novembre (ore 15.30), prima dell'inaugurazione, al banchetto d'ingresso dell'Aula Magna del Liceo "Grassi" compilando il Modulo e versando la quota. Il costo è di 20 euro ma il Corso è gratuito per gli studenti.

Per iscrizioni e informazioni potete rivolgervi alla prof.ssa Giosiana Carrara, Direttore del Corso, c/o ISREC, in via Maciocio 21r, 17100 Savona.

Orario: Lunedì, Mercoledì e Giovedì (h. 9.30 – 12.30).

E-mail isrec@isrecsavona.it  -Tel. 019 813553

Potete trovare altre informazioni sul sito ISREC, all’indirizzo www.isrecsavona.it, nella sezione Didattica-Formazione dei docenti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU