Emessa questa mattina un’ordinanza firmata dal Sindaco Giorgio Cangiano che consente ai privati fino alla data del 30 novembre di raccogliere la legna accumulatasi sul litorale a seguito della recente mareggiata.
Nell’ordinanza è indicato ai titolari e ai gestori degli stabilimenti balneari che entro tale data devono provvedere a separare la legna dal materiale plastico ed altro materiale presente sulle spiagge legato alla mareggiata, in modo tale che una volta separato dal legname il materiale plastico e di altra tipologia venga raccolto e portato via da Sat.
Successivamente sarà emessa un’altra ordinanza che darà ai balneari la possibilità di procedere agli abbruciamenti del materiale ligneo già separato, una scelta resa possibile in quanto è stato stabilito lo stato di calamità.
Per riuscire già prima delle vacanze di Natale ad avere una spiaggia il più possibile pulita ed evitando abbruciamenti nel periodo pre-natalizio è stata data la scadenza del 30 novembre è stata data come prima scadenza per la separazione del materiale, in modo tale che le spiagge si presentino il più pulite possibile nel periodo di maggiore affluenza turistica.