Eventi - 10 novembre 2018, 11:32

Al via a Cisano la prima mostra-scambio per radioamatori

Appuntamento per il 1° dicembre nella Sala Gollo. Evento organizzato da ARS con la collaborazione di Comune e Pro Loco

Al via a Cisano la prima mostra-scambio per radioamatori

Si svolgerà sabato 1° dicembre, presso la Sala Gollo nell’ex municipio di piazza Gollo a Cisano sul Neva, dalle 9 alle 13, la prima “Mostra-scambio radio amatoriale della Piana d’Albenga”.

L’evento, che non ha finalità di lucro ma è ad ingresso libero e aperto a tutti, vuole essere un momento di aggregazione e condivisione per tanti appassionati del settore.

Ad organizzare il tutto è la ARS (Amateur Radio Society) di Cisano sul Neva, con la collaborazione della Pro Loco, con il contributo di Gloria Mellegari – Cattolica Assicurazioni e con il Patrocinio del Comune.

Lo descrivono così gli organizzatori: “Le "mostre scambio" (dette anche "mercatini") dedicate al settore radioamatoriale/elettronico, nascono in Italia una ventina di anni fa, e si affiancano alle ben più note fiere dell’elettronica, tipo il MARC di Genova o il RADIANT di Novegro. Si propongono diverse finalità: dal cercare di superare la difficoltà di reperire parti elettroniche obsolete, alla voglia di coinvolgere un buon numero di appassionati permettendone l'incontro e lo scambio, oltrechè di materiali, anche di idee e esperienze.

Qui gli interessati esperti possono scambiarsi valvole, componenti elettronici, strumenti di misura, apparati radio moderni o d'epoca, nuovi o usati, e entrare in contatto con esperti, che possono essere radioamatori, CB, professionisti del settore, marconisti, e comunque anche una folta schiera di appassionati che si avvicina magari per la prima volta al mondo delle comunicazioni.

La ProLoco e il comune di Cisano sul Neva, che voglio ringraziare pubblicamente, hanno messo a disposizione la "sala Gollo" nel centro di Cisano. Ogni "espositore" verserà interamente alla ProLoco un piccolo contributo di 10 euro per il tavolo occupato. L'ingresso del pubblico sarà completamente gratuito. Per coloro che volessero partecipare come espositori, ma non disponessero di abbastanza materiale per riempire un tavolo completo, abbiamo previsto un "tavolo cumulativo" in cui potranno esibire i loro pezzi insieme ad altri. Chi è interessato a partecipare è pregato di contattarci per la prenotazione del tavolo.

A margine dell'evento, la NARDA (ex PMM) presenterà qualche suo prodotto professionale nel campo delle misure elettroniche. Abbiamo accettato volentieri la sua domanda perché si tratta di una vera eccellenza mondiale nel settore che ha la sua sede operativa in Cisano, e il fondatore stesso è un radioamatore (I1PMM)”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU