Politica - 07 novembre 2018, 12:30

De Vincenzi (Pd): "Trasporto donazioni sangue raccolto nei giorni festivi nell'Asl 2, bene la disponibilità dell'assessore Viale per risolvere la situazione"

"Sono soddisfatto dell'apertura fatta questa mattina, a seguito della mia interrogazione"

De Vincenzi (Pd): "Trasporto donazioni sangue raccolto nei giorni festivi nell'Asl 2, bene la disponibilità dell'assessore Viale per risolvere la situazione"

Luigi De Vincenzi, vicepresidente del Consiglio regionale ligure e consigliere regionale del Pd, si è espresso così sul trasporto di sacche di sangue raccolte dai volontari nei giorni festivi nell'Asl 2: 

"Sono soddisfatto dell'apertura fatta questa mattina dall'assessore Viale, a seguito della mia interrogazione, sulla possibilità di prevedere che le sacche di sangue raccolte nei giorni festivi e nelle raccolte straordinarie, presso le sedi delle associazioni dei donatori volontari, possano essere portate al centro trasfusionale più vicino. Fino all'agosto scorso, infatti, le sacche raccolte nei giorni festivi nelle sedi Avis di Loano, Ceriale, Albenga, Alassio e Andora venivano portate dai volontari al centro trasfusionale di Pietra Ligure, per poi essere trasferite, con mezzi e personale dell'ospedale, al Centro trasfusionale dell'ospedale San Paolo di Savona. Da settembre, però, a seguito di direttive dell'Asl 2 savonese non è stato più possibile fare in questo modo e il trasporto al San Paolo viene effettuato con mezzi e a spese delle associazioni. Una situazione che ha messo in forte difficoltà i volontari, visto che il rimborso forfettario di 25 euro a raccolta non copre la totalità delle spese. Le raccolte nei giorni festivi rappresentano il 70% del sangue raccolto in provincia di Savona. E quindi è importante tutelare questo tipo di servizio. L'assessore Viale, dopo la mia segnalazione, si è detta disponibile a risolvere in senso positivo la situazione. Ne prendo atto con soddisfazione".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU